Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTERROGAZIONE URGENTE AL SINDACO DI PESCHICI

Clicca per Ingrandire Gent.mo Sindaco,

dopo la sottoscrizione della convenzione tra Comune di Peschici e famiglia Martucci, ci aspettavamo tutti che il Municipio portasse avanti con impegno la scheda progettuale di Kàlena per far finanziare il restauro e la valorizzazione dell'abbazia dai fondi europei di "Area Vasta-Capitanata 2020".

Invece... da un nostro ultimo sondaggio, pare confermato che il millenario cenobio benedettino è stato inserito in terza fascia di priorità (le fasce in tutto sono 4), praticamente in fanalino di coda ai sei progetti di Peschici. Ci è stato confermato, da fonte sicura, che non è stata la “cabina di regia” (come volevano farci credere) a escludere Kàlena dai progetti bandiera, ma è lo stesso Comune di Peschici ad aver dato priorità al restauro del centro storico e al potenziamento del porto.

Kàlena è fuori dalla categoria dei progetti da finanziare subito!

Diversamente hanno fatto altri Comuni del Gargano per valorizzare le loro emergenze archeologiche: Vico ha fatto inserire come progetto bandiera le aree archeologiche di Monte Pucci e Monte Tabor; San Marco in Lamis la realizzazione di un parco archeologico a Monte Granato; Mattinata ha fatto inserire il progetto per il Parco archeologico e paesaggistico di Monte Saraceno e la messa in rete con i siti e i musei archeologici del Gargano.

In Regione Puglia ci avevano assicurato di tenerci a Kàlena, ma se il Comune di Peschici non fa inserire l'abbazia nella prima fascia tutto diventa davvero molto problematico. Avete mai visto finanziare un progetto che già il Comune che l'ha redatto pone in terz'ordine di priorità?

I giochi per le modifiche di Area Vasta sono ancora aperti fino a mercoledì, l'ultima parola spetta ai Comuni.

Le chiedo, signor Sindaco, di rispondere urgentemente a questa nostra domanda : cosa intende fare il Comune di Peschici per Kàlena?

Teresa Maria Rauzino
presidente Centro Studi “Martella” - Peschici

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 442

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.