Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AREA VASTA: PER SAPERNE DI PIU (3)

Clicca per Ingrandire Dopo aver reso noto le scelte della “cabina di regia”, organo che presiede a “Capitanata 2020”, presentando i progetti della prima e seconda sub-area (Reti e mobilità, Produzione e servizi) fatti rientrare in “Area Vasta”, oggi ci soffermiamo sulla terza e sugli interventi previsti, zona per zona di competenza: Foggia, Cerignola, Gargano, Manfredonia, San Severo. Domani, quarto e (non) ultimo appuntamento con la macro-area: Ambiente e spazio rurale.


CITTA’ E SOLIDARIETA’

Foggia - Sistema di fruizione dell'Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico Diomede. Valorizzazione Monumento nazionale Chiesa delle Croci e chiese storiche legate alla transumanza.

Cerignola - Sistema di fruizione dell'Archeologia e del patrimonio connesso: Herdonia; restauro urbanistico ambientale delle Fosse Granarie in Piazzale San Rocco.

Gargano - Sistema di Fruizione dell'Archeologia e del patrimonio connesso: Aree archeologiche Monte Pucci e Monte Tabor (Peschici–Vico del Gargano), realizzazione di un parco archeologico a Monte Granato (San Marco in Lamis) e Parco archeologico e paesaggistico di Monte Saraceno (Mattinata) e messa in rete con i siti e i musei archeologici del Gargano. *** (???) ***

Manfredonia - Sistema di Fruizione dell'Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico Siponto. Progetto TEC: Carnevale Dauno, Turismo ed Economia Creativa.

San Severo - Sistema di Fruizione dell'Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico dell’Alto Tavoliere a Castel Fiorentino (Torremaggiore), Tiati (San Paolo di Civitate), Torretta, cave di marmo (Apricena). Piano per il completamento e la realizzazione della rete dei beni culturali dell’Alto Tavoliere: antica sinagoga, SS. Trinità e complesso monastico San Francesco a San Severo; ex Convento dei Cappuccini ed ex complesso monastico di Sant’Agata ad Apricena; chiesa rurale di Belmonte a San Paolo di Civitate; Castello Ducale a Torremaggiore.

Piano integrato di sviluppo territoriale e marketing urbano a sostegno della promozione turistica e network promozionale diffuso di offerta turistica dell’Alto Tavoliere.


Fin qui il comunicato stampa di Capitanata 2020. E Calena? Al posto dei punti interrogativi in fine area Gargano, avremmo dovuto trovare il restauro dell’Abazia di Calena così come voluto dalla Convenzione firmata tra il Comune di Peschici e la proprietaria famiglia Martucci, che ha offerto la possibilità di rientrare nella progettazione di “Area Vasta” e accedere ai finanziamenti europei. Invece… Da ultime notizie arrivate in redazione, che vi diamo così come ci sono state inviate, pare confermato che il millenario cenobio benedettino sia stato inserito in coda ai progetti di Peschici “non dalla cabina di regia, ma dallo stesso Comune garganico”. Non appena vericheremo tale notizia, ve ne daremo conto. Per adesso, tutto tace… anche i cellulari.


N.B. - Altre notizie su Area Vasta in BLOG.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3429

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.