Testa

 Oggi è :  16/02/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BENVENUTO AL NASCITURO!

Clicca per Ingrandire Sabato 18 ottobre alle 15,30, l'Auditorium del Museo del Tesoro della Cattedrale di Troia sarà teatro del Convegno di inaugurazione del “Distretto Culturale Daunia Vetus”, organizzato dallo stesso Distretto, dalla Diocesi Lucera-Troia e dall'ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio).

L'Antica Daunia, la terra che diede approdo all'eroe greco Diomede, compagno di Ulisse, oggi riprende vita attraverso un Distretto Culturale. Daunia Vetus, per i viaggiatori attenti e curiosi, si rivela uno scrigno traboccante di storia, di arte, di monumenti, di colpi d'occhio fascinosi su paesaggi di assoluta originalità. Una campagna fatta di campi di grano ondeggianti, di boschi d'ulivi secolari, di colline dolci solcate da vigne e disseminate di masserie antiche e casolari caratteristici. Un territorio che ospita alcuni dei borghi più belli d'Italia, dove si conservano rarissime pergamene, cinquecentine, argenti, paramenti sacri e opere di grande valore artistico, storico e devozionale. Qui imperano il giallo e il verde, ma anche il blu violetto dei carciofi, degli asparagi viola e di quell'uva che dà vita a un vino dal sapore asciutto e dai profumi intensi. Un lembo di Puglia a ridosso del Gargano che vuole cantare forte i suoi tesori e annunciare con orgoglio tutta la sua bellezza.

Dopo l'apertura dei lavori a cura del direttore del distretto, Giovanni Aquilino, sarà presentato il documentario del Distretto. Previsti i saluti di mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia, mons. Francesco Pio Tamburino, Arcivescovo della Diocesi di Foggia-Bovino, mons. Francesco Zerrillo, Vescovo Emerito della Diocesi Lucera-Troia, mons. Luigi Tommasone, responsabile Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Lucera-Troia; dei sindaci di Troia, Edoardo Beccia, Orsara di Puglia, Mario Simonelli, Lucera, Vincenzo Morlacco e del presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe.

Interverranno: l’assessore regionale all'Istruzione e ai Beni Culturali, Domenico Lomelo, l’assessore regionale a Turismo e Industria alberghiera, Massimo Ostillio, il presidente del Consiglio regionale pugliese, Pietro Pepe, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Magnifico Rettore eletto dell'Università di Foggia, Giuliano Volpe, il delegato regionale CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici, don Gaetano Coviello, e il responsabile amministratore erogazioni Fondazione Cariplo,Luigi Maruzzi.

Presenzieranno: Elena Gentile, assessore regionale a Solidarietà e Politiche Sociali, Billa Consiglio, assessore alla Cultura Provincia di Foggia, Nicola Vascello, assessore al Turismo Provincia di Foggia, Pasquale Favia, presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali, Michele Milone, presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Pietro Salcuni, presidente Coldiretti di Foggia, Eliseo Zanasi, presidente degli Industriali di Capitanata e Confcommercio Foggia.

Presenti i componenti dell'assemblea del Distretto: Carmine Morra, presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, Ernesto Cicchetti, presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, Giovanni Picaro, sindaco di Biccari, Rino Lamarucciola, sindaco di Pietramontecorvino, Lucilla Parisi, sindaco di Roseto Valfortore, Michele Dedda, sindaco di Bovino, Sebastiano di Tella, sindaco di Castelnuovo della Daunia, Francesco Santoro, sindaco di Celenza Valfortore e Antonio Marella, sindaco di Faeto.

Prima delle conclusioni, Antonio V. Gelormini, responsabile Marketing e Comunicazione del Distretto, presenterà la “Guida al Distretto Culturale Daunia Vetus”. L'invito della manifestazione è scaricabile dal sito Dauniavetus.it.

 Comunicato-invito DAUNIA VETUS

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4325

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.