Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO: SORPRESA PUGLIA

Clicca per Ingrandire All’inizio dell’estate la polemica e lo scetticismo sulle previsioni rosee per il fine stagione della meta turistica Puglia. I dati sorprendenti dell’economia pugliese in generale, e quelli del settore turismo in particolare, sono stati alla base - invece - dell’incontro tra assessore regionale al Turismo- Industria Alberghiera, Massimo Ostillio, e presidente di Trademark Italia, Aureliano Bonini, che guida la società specializzata in studi e ricerche nel settore turistico (il logo nella foto; ndr).

“Si è trattato di una riunione di lavoro - ha dichiarato Ostillio al termine dell’incontro – nel quadro degli approfondimenti ad ampio raggio che l’Amministrazione regionale sta svolgendo per valutare nel modo più accurato e dettagliato le dinamiche del comparto, anche con riferimento all’andamento della stagione estiva e alla possibile attrazione di investimenti nella nostra regione, per la realizzazione di strutture ricettive di qualità in grado di intercettare flussi turistici internazionali”.

Dal canto suo il professor Bonini, non nascondendo ammirazione per la performance pugliese, ha tenuto a precisare: “Sono molto soddisfatto dell’incontro avuto con l’assessore, in questa regione che rappresenta una delle realtà più dinamiche e interessanti a livello nazionale. Proprio le caratteristiche di questo territorio hanno consentito alla Puglia di reggere l’urto della non facile situazione economica nazionale. I risultati positivi conseguiti dall’Amministrazione regionale e le iniziative a forte carattere innovativo avviate nel campo del turismo, pongono oggi la Puglia - ha aggiunto - nelle migliori condizioni per un rilancio del settore anche attraverso nuovi investimenti che valuteremo e proporremo all’Assessorato”.

Un passo avanti importante nella costruzione di una rete di competenze a supporto dell’attività di innovazione per il rilancio dell’intera destinazione Puglia. “Mi sembra - ha concluso Ostillio - che gli esiti dell’incontro odierno, al quale ne seguiranno altri nei prossimi giorni con esperti e aziende specializzate di livello nazionale, siano di particolare valore. Dimostrano l’attenzione per la nostra regione, sotto il profilo turistico e il nostro posizionamento nel “rank” (classifica; ndr) delle regioni italiane, che suscita interesse e determina una capacità attrattiva indubbiamente più elevata di altri territori che hanno sofferto non poco nei mesi scorsi. A tal proposito è forse utile sottolineare che sono significativi i dati rilevati circa l’andamento della stagione estiva e che renderemo pubblici a breve”.

Un lavoro non facile, frutto di un’attività realizzata su più livelli, in modo particolarmente accurato, mediante interviste agli operatori, rilevazioni dell’Osservatorio nazionale del turismo, acquisizione diretta di dati da parte delle Apt e del Gruppo di lavoro istituito presso l’assessorato al Turismo. La quantità rilevante di dati raccolti consentirà di avere un riscontro più che attendibile sui flussi incoming nei mesi estivi, verificandone gli aspetti rilevanti e considerevoli per ogni provincia. Si tratta di un lavoro delicato e difficile, da fare con rigore e serietà per essere attendibili, evitando scostamenti e difformità, sulla base di panel stratificati secondo metodologie scientifiche.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11586

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.