Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASSOCIAZIONISMO: PERCHE?

Clicca per Ingrandire L’azione riflessiva e associativa da parte dei cittadini più attivi è una cellula essenziale della democrazia, capace di innescare cambiamenti nello stile di vita di un’intera comunità. Essa è necessaria per affrontare il gran numero di problemi che ci troviamo a fronteggiare sempre più, inclusi quelli globali, ad esempio i cambiamenti del clima.

Non possiamo rivolgerci alla classe politica credendo che possa risolvere tutte le difficoltà. Comitati di cittadini, Associazioni ed altri nuovi attori sociali collettivi possono diventare potenti correttivi del lassismo individualistico. Viceversa, l’individualismo inteso come libertà di scelta del singolo non porta necessariamente alla conseguenza di sviluppare ostilità contro ogni forma di solidarismo. Il nuovo individualismo, infatti, non si oppone - nei fatti - alla solidarietà. Le relazioni sociali tra persone libere sono fondate su rispetto e fiducia, cementi potentissimi che le fanno durare nel tempo.

Nel mondo contemporaneo, ad esempio, lo stile di vita ne condiziona la qualità al punto da provocare la maggior parte delle malattie mortali nei paesi occidentali. La scelta di cosa mangiare o bere, se fumare o meno, se praticare regolarmente esercizio fisico, se diventare magrissimi o bulimici piuttosto che abbracciare la dipendenza dal gioco o da qualche altra sostanza psicotropica, sono tutte scelte “private” che, però, rappresentano costi per la sanità pubblica e ne determinano il sistema.

Per i più giovani, quindi, aderire a un’Agenzia Culturale extra-scolastica può essere vivificante in una realtà culturalmente depressa qual è la nostra cittadina nei lunghi mesi invernali.

Il peso dell’ambiente (con i suoi usi e costumi) o delle origini sociali si è alleggerito e anche le tradizioni, ormai, giocano un ruolo inferiore rispetto a qualche decennio fa: per questo, anche le nostre identità non sono più “date” per tutta la vita. La personalità del singolo è più il frutto di una ricerca riflessiva per scoprire quello che siamo sulla base di ciò che vogliamo essere e dello sforzo che siamo disposti a compiere per diventarlo.

Impegnarsi in un’Associazione, che attui la solidarietà fra le generazioni, può dare soddisfazioni personali, oltre che in termini di ritorno sociale, molto importanti anche a livello di una positiva costruzione della propria immagine frutto di riflessione in un gruppo “amico”.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2959

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.