Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PIOGGIA O NON PIOGGIA, IL MEDIOEVO “TIRA”

Clicca per Ingrandire Nonostante la fitta pioggia di sabato 4 ottobre e il rinvio della manifestazione a domenica 5, sono stati stimati in circa 5mila i partecipanti a “Tempore Guillelmi II”, l'evento medievale finanziato da Gal Gargano in collaborazione col centro di promozione culturale Terra dell'Arcangelo-Associazione Insieme Per e l'organizzazione della Carpediem&Scenario associati di Manfredonia.

Allestite dal Coordinamento Gruppi Storici De Rebus Gestis le piazze più belle del centro garganico per rievocare l'anno 1177, l'epoca di Guglielmo II, detto il Buono: Piazza de Galganis con l'esposizione del mercato militare, il bivacco dell'esercito e la piazza d'armi; l'atrio della Chiesa Madonna della Libera con l'ospedale dei pellegrini; il Chiostro delle Clarisse con l'accampamento militare e Largo Tomba di Rotari e Piazza Don Sturzo con l'antico mercato degli artigiani.

Molto apprezzate anche le esibizioni musicali coi concerti dei Follorum Ensemble sul sagrato di Santa Maria Maggiore e le esibizioni ritmate e coinvolgenti dei timpanisti di Nicolaus Barium. “Abbiamo sottolineato il legame del territorio garganico con una storia e una cultura millenaria - spiega Nicola Abatantuono, presidente di Gal Gargano - dando contemporaneamente spazio ai produttori garganici che coi loro stand hanno avuto una buona vetrina per esporre i prodotti di cui il territorio è ricchissimo. Le nostre aziende - continua - hanno buone prospettive di crescita, dobbiamo sostenerle per entrare nei circuiti commerciali”.

Scene di curiosità divertita anche tra i pellegrini che, all'uscita dal Santuario micaelico (nella foto del titolo, l’ingresso; ndr), si sono immersi nell'insolita atmosfera medievale del Centro Storico di Monte Sant'Angelo, confondendosi coi giullari e gli artisti di strada del Gruppo la Farandula di Bari.

Saverio Serlenga

 teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1072

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.