Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI “ANGELI DEL FUOCO” SI RIPOSANO

Clicca per Ingrandire Terminato il gravosissimo impegno, i volontari Unità Gestione Rischio 27 di Montesantangelo hanno emesso un comunicato che con vero piacere riprendiamo dal loro sito (www.ugr27.it) perché rende noto quanto hanno fatto per tutti.

“Il 30 settembre si è conclusa la campagna Antincendio Boschivo (AIB) svolta dai volontari dell'UGR-Unione Garganica Radio 27. Anche quest'anno i volontari sono stati impegnati per i 4 mesi estivi dal 15 giugno al 30 settembre. Al giorno d' oggi è giunto solo il momento di tirare le somme su questi mesi, passati tra boschi e sterpaglie infuocate; mesi duri, al limite della tensione e del nervosismo, vista l'imprevedibilità e i momenti inaspettati in cui arrivavano le chiamate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente; ndr) di Bari. Sono stati, però, giorni in cui noi volontari ci siamo sentiti soddisfatti del lavoro fatto e dell'apporto che abbiamo dato nella lotta agli incendi.

E' stata un'estate calda da tutti i punti di vista, partita in sordina da quello degli incendi, vista la scarsità di interventi nel mese di giugno (un solo intervento) e nei primi giorni di luglio. Dalla seconda metà di luglio, invece, quando noi volontari abbiamo partecipato alla "Missione Puglia 2008" svoltasi presso la caserma dell'Aereonautica Militare di Jacotenente in Foresta Umbra, in collaborazione con le squadre della Regione Piemonte, è iniziato un susseguirsi di chiamate per avvistamento incendi, molti anche risultati senza nessun riscontro reale sul posto. Dai quei giorni è stato un allarme continuo che ha avuto il suo picco massimo nella settimana di agosto dal 15 al 31.
Infatti, gli interventi e le situazioni d'allarme incendio sono state in media di uno al dì, in zone diverse del nostro territorio, ma anche in territori di altri Comuni abbiamo dato il nostro contributo.

Giunti al termine, quindi, non resta altro da fare, per noi volontari, di guardare alla campagna AIB 2009, preparandoci e addestrandoci per arrivare pronti alla nuova sfida incendi del 2009. I volontari dell'UGR 27, inoltre, il 5 ottobre 2008 (domani, domenica 5; ndr) parteciperanno alla cerimonia conclusiva della campagna AIB che si terrà a Bari. Cogliamo l'occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale di Monte Sant'Angelo e la Polizia Municipale, soprattutto il comandante dott. Antonio Prezioso, per averci concesso la possibilità dell'utilizzo del mezzo Land Rover migliorando il nostro intervento sugli incendi.

I volontari dell'UGR 27

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9390

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.