Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Pancia mia fatti capanna!”

Clicca per Ingrandire Giovedì 2 ottobre partono i workshop del progetto “La Locanda”. Verranno organizzati all’interno della Locanda di Posta Guevara, in località Giardinetto a Orsara. Il primo incontro sarà incentrato su “Maiale Nero” dei Monti Dauni, Olio di Mattinata, Bella di Cerignola e Rosso di Cerignola.

Saranno presenti cuochi, produttori e rappresentanti del Gal Piana del Tavoliere e del Gal DaunOfantino, oltre a cuochi e ristoratori della provincia, commercianti al dettaglio e all’ingrosso, associazioni di settore, consorzi di allevatori, associazioni e consorzi di macellai, Coldiretti, Aci, Confagricoltura, rappresentanti del mondo del vino provinciale e regionale.

Il workshop, moderato da Laura Mariani, prevede i saluti di Alberto Casoria che presenta il progetto “La Locanda”, l’intervento del prof. Agostino Sevi (Università di Agraria di Foggia) sul “Maiale nero e Monti Dauni, un territorio per la crescita di un animale dalle caratteristiche uniche. Un prodotto di alta gastronomia”. Seguirà la relazione del dr. Matteo Marolla (nutrizionista) sulle caratteristiche nutrizionali del maiale nero.

Il maiale rivalutato, al contrario di come si è pensato per anni, non è assolutamente un animale grasso e molto calorico. Il maiale nero dagli ultimi studi risulta essere ancora meno grasso rispetto agli altri maiali, perché cresce in libertà e si ciba di ghiande, quindi la necessità di utilizzare un olio extravergine d’oliva di qualità per una cucina salutare. Spazio allora agli allevatori, con Ciro Moreno che relazionerà sull’allevamento dei maiali neri e la produzione dei salumi tipici dei Monti Dauni.

La padrona di casa, Lucia Di Domenico, illustrerà le attività dell’Agriturismo Posta Guevara, che diventa Locanda. Oltre al Gal MeriDaunia, organizzatore dell’evento, saranno presenti esponenti del GAL DaunOfantino, che illustreranno le fantastiche proprietà dell’olio di Mattinata, e del GAL Piana del Tavoliere, che relazioneranno sull’oliva “Bella di Cerignola” e sul vino rosso di Cerignola.

L’attività si sposterà sull’arte dei cuochi e sulle preparazioni a base di carne di maiale nero. I cuochi uno per volta presenteranno i piatti preparati con la carne di maiale nero. Dopo la presentazione della ricetta, il cuoco interagirà con i presenti al workshop e risponderà a eventuali domande. Ogni piatto verrà abbinato a un vino rosso di Cerignola. Alla fine dell’incontro di ogni cuoco con giornalisti e operatori si potrà assaggiare i piatti preparati, uno per volta.

Tra i cuochi presenti ricordiamo, oltre ai padroni di casa di Posta Guevara, Primiano Parigino e Pietro Martinelli, presidente ed ex presidente della FIC (Federazione Italiana Cuochi, provincia di Foggia), Matteo Santoro (GAL Piana del Tavoliere), Luciano Pio Donatacci di Troia, Ernesto Aquilano del ristorante Bisboccia di Lesina, Peppe Zullo e Angelo Trilussa da Orsara di Puglia. I lavori si chiuderanno entro le ore 20.
IL GRECALE

 Il Grecale

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5688

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.