Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORA LA CERTEZZA: SI COMPLETA LA SSV

Clicca per Ingrandire Il Ministero delle Infrastrutture si è impegnato a finanziare per intero la “Strada a scorrimento veloce del Gargano” (SSV), rimpinguando i fondi destinati all’importante opera infrastrutturale, che diversamente avrebbero consentito soltanto la realizzazione di una parte del tratto che va da Vico del Gargano a Vieste.

L’assicurazione è arrivata dal ministro Altero Matteoli a margine dell’incontro organizzato con gli imprenditori per discutere il futuro dell’Interporto di Cerignola. “Siamo pienamente soddisfatti della sensibilità dimostrata dal ministro rispetto a questo intervento di strategica importanza per la mobilità della Capitanata – ha commentato il presidente della Provincia, Pepe. - Viene così premiata la nostra proposta, che adesso accelererà i tempi per la trasmissione all’Anas dello studio di fattibilità”.

La SSV - in particolare il collegamento tra Vico e Vieste - è stata al centro di numerosi incontri fra i tecnici dell’Amministrazione provinciale e i vertici nazionali dell’Anas, trovando ampia condivisione, tanto da essere inserita all’interno del Piano decennale del gestore della rete stradale e autostradale italiana con un finanziamento pari a 22 milioni di euro. Si trattava, però, di una sola tranche dell’importo complessivo dell’intervento, stimato in 160 milioni di euro.

Contestualmente la Provincia si è impegnata a finanziare, a proprie spese e per conto dell’Anas, la progettazione preliminare dell’opera. “Il ministro Matteoli – ha aggiunto Pepe - ci ha ora garantito la completa copertura finanziaria per l’intero tratto di strada, che consideriamo strategico per lo sviluppo della mobilità provinciale, così come sollecitato anche dai sindaci dell’area”.

A conferma della strategicità dell’opera, la Provincia, attraverso l’assessore alla Pianificazione Strategica Leonardo Di Gioia, ha lavorato - ottenendo un positivo riscontro - perché la SSV rientrasse anche nelle priorità individuate dal Piano Strategico di Area Vasta “Capitanata 2020”, all’interno del quale l’intervento ha assunto dignità di “dorsale di sviluppo” nell’ambito della dimensione “Reti e Mobilità”.

“Sin dal nostro insediamento abbiamo considerato fondamentale la strada a scorrimento veloce - ha affermato Di Gioia. - Si tratta infatti di un intervento che non va soltanto nella direzione di un significativo miglioramento della mobilità provinciale, ma che risulta strategico anche nell’ottica di un significativo potenziamento del nostro sistema turistico”.


 Uff. Stampa Provincia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2936

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.