Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CALENA: TUTTE LE ULTIME “VERITA”

Clicca per Ingrandire 8 settembre 2008. Abbazia di Càlena (agro di Peschici). Siamo tornati anche noi, puntuali come ogni anno. Oggi è la festa della Madonna delle Grazie (statua lignea nella foto del titolo; ndr), l’unico giorno dell’anno in cui l’abbazia è aperta al pubblico. L’appuntamento è alle 17, giù nella Piana assolata, spesso alluvionata, e ormai quasi tutta cementificata, di Peschici. C’è il sindaco Mimmo Vecera, c’è don Saverio Papicchio con una coroncina del rosario in mano, c’è la piccola banda musicale di Peschici, c’è un gruppetto di fedeli, anzi di “fedelissimi” (foto 1-2 sotto), con Enzo D’Amato in testa. Pesa come un macigno l’assenza di mons. Domenico D’Ambrosio, volutamente lontano da Càlena in questa giornata. Non c’entra nulla il forte malore avuto pochi giorni fa a Manfredonia, durante la processione della Madonna di Siponto. Debole la sua giustificazione: “Non sono mai stato ad altre feste della diocesi l’8 settembre. Quest’anno voglio esserci. Basta con Càlena!”

Un’assenza voluta. Polemica. L’aveva preannunciata, velatamente, il 7 agosto, nella sala consiliare di Peschici, durante la presentazione del volume del Centro Studi Martella “Chiesa e religiosità popolare a Peschici”. Allora, rivolgendosi a politici e auditorio, aveva detto: “Su Calena si sono sprecati fiumi di parole. Basta, non ne posso più! D’ora in poi, voi andate avanti e io vi verrò dietro!” E si era lanciato nel suo “j’accuse”, più che contro i proprietari, contro i Peschiciani che da troppo tempo assistono inerti al degrado di un luogo sacro e del suo simbolo più prezioso: una Madonna orante del 1393, pericolosamente in bilico sul campanile a vela ormai sgarrupato del convento-fortezza. Toni, quelli di D’Ambrosio, da “ira Dei”, contro una religiosità di facciata, ancorata sì alle antiche tradizioni, ma non rivissuta e ricreata giorno per giorno nella sua vera essenza: “La colpa è vostra, non siete stati capaci neppure di difendere Càlena, avete lasciato che la vegetazione coprisse l’effigie della Madonna. Neanche le erbacce siete stati capaci di strappare!” Poi l’invito quasi palese: io una soluzione ce l’avrei, ve la suggerisco da un pezzo, ma voi non mi ascoltate! (occupare l’abbazia di Calena!; ndr)”.

Una voluta riluttanza, quella di D’Ambrosio, a impegnarsi ancora per Càlena, che si è manifestata clamorosamente nella mancanza di “istruzioni” al clero locale per la celebrazione della festa. Che ha rischiato addirittura di “saltare”. Ma il “rifiuto” di don Angelo e don Saverio (“un’altra processione? Ma no, basta con le processioni! Non abbiamo avuto nessun ‘ordine’ di scendere a Càlena!”) ha provocato la silenziosa “rivolta” del pasionario Enzo d’Amato, che dopo aver invano protestato coi due sacerdoti e col sindaco Vecera (che aveva stoppato anche le “celebrazioni civili”), ha stilato, con l’aiuto del sanguigno “difensore civico” Tonino Guerra, un accorato manifesto alla popolazione di Peschici. Il vistoso foglio giallo, formato A4, con l’appello agli uomini “di fede” a non dimenticare le loro origini, è stato poi distribuito e affisso per le strade, il lido, gli alberghi e i campeggi di Peschici. Il testo recita: “Da secoli è vivo il ricordo della Madonna di Càlena. Le persone passano, lasciano la Terra… e la vita. Invece, il ricordo e la storia restano. Restano… scolpiti nella pietra e nel tempo, oltre che nell’anima. L’uomo quando perde la fede smarrisce il suo essere, e non ha più alcun senso. Ricorda, dunque, la festa della Madonna di Càlena. Partecipa anche tu all’evento presso l’antica abbazia situata a un Km di distanza dal centro abitato di Peschici: lungo una stradina adiacente al rettilineo strada statale 89 che porta a Vieste. La testimonianza è partecipazione e vita, come la Fede. Partecipa oggi anche tu!”

Accidenti a Enzo d’Amato! Impagabile “crociato di Càlena”, senza il cui stimolo continuo la battaglia forse sarebbe stata abbandonata, disertata da un pezzo da tutti noi! Chissà! La voce della sua protesta sarà arrivata fino al Cielo! E la Madonnina di Càlena, di Lassù, avrà ispirato all’Arcivescovo don Mimì D’Ambrosio quella secca telefonata “riparatrice” che ha sbloccato tutto, la mattina dell’8 settembre, producendo affannosi contrordini anche al Comune: “La festa ormai si fa. Tutti giù a Calena! Richiamate la banda!”. Tutto si riavvia in quattro e quattr’otto! E vai… Il piccolo corteo si avvia lentamente in processione, dal rettilineo della statale 89, percorrendo velocemente poche decine di metri della via affianco all’abbazia. La banda intona una marcetta. Davanti al portone aperto c’è un po’ di gente che aspetta il piccolo corteo. Come sempre c’è l’ingegnere Vincenzo Martucci a fare gli onori di casa. Si entra nel chiostro. L’edera ha ricoperto tutti i fabbricati. I due garage-magazzino sono chiusi, coperti dalla fitta vegetazione antistante (foto 3). E’ quel che resta della chiesa più antica di Càlena, quella segnalata dal Bertaux. Le cupolette in asse si intravedono appena, dalle feritoie delle porte di ferro. Tento di filmarle, ma è troppo buio, dentro.

Don Saverio snocciola un rosario. La gente, che si è messa in circolo nel cortile dell’abbazia, risponde. Entriamo nella chiesa “nuova”. L’edera, arrampicatasi sulla rete divisoria, ne ha fatto un muro verde. La statuetta della Madonna di Calena si vede da lontano. Sembra tanto piccola. Don Saverio recita la supplica, conclude il rosario. La gente risponde. L’abbazia pian piano si è riempita di gente. Volti familiari e non. C’è l’ex sindaco Tavaglione, c’è Saverio Serlenga, un ‘aficionado’ di Calena: ne segue le cronache da una decina di anni, da quando era direttore del Corriere del Golfo e poi di GarganoParco. Serlenga intervista il sindaco Mimmo Vecera, Vincenzo Martucci. Intervista anche me… Cosa dire ormai, dopo tanti anni, che sono “desolata” per questa storia infinita di Càlena? Che registro con sempre minor fiducia le promesse istituzionali, dopo le perdite dei finanziamenti tanto faticosamente ottenuti, l’ultimo di 500mila euro, sparito dalla recente finanziaria, che tarpa la speranza dell’avvio della soluzione del caso? Che spero si prenda atto che la questione venga chiusa presto, anzi prestissimo, se non vogliamo il crollo dell’abbazia?

Vincenzo Martucci sta parlando con Enzo D’Amato e gli dice che l’approccio dei Peschiciani deve cambiare. Che bisogna ricominciare da zero. Ripensare a forme diverse per la risoluzione dell’annosa questione. Che, per raccogliere fondi per il restauro, bisogna finalizzare le destinazioni dell’8 per mille, convogliandole su Càlena. Anche lui è scoraggiato. Mi racconta che varie volte, col fratello Francesco, si è recato a Bari, dal soprintendente Martines per definire i tasselli del restauro dell’abbazia (foto da 4 a 10). Lo ha fatto anche a nome delle sorelle, anche se da parte di una di loro c’è una decisa “chiusura” dovuta a un’altra questione di cui nessuno parla: il blocco, della Soprintendenza, del fabbricato agrituristico sorto di fronte a Calena. Mi sembra molto scoraggiato, Vincenzo. Lo conosco da anni. E’ lui che dall’inizio della ‘querelle’ ha tenuto sempre aperta (forzando spesso anche la volontà della famiglia), la porta del dialogo con le Istituzioni. Ha seguito il caso e si è adoperato per trovare quella soluzione che finora è mancata. Disponibile anche a donare le due chiese. Ma il fratello e le due sorelle non sono d’accordo. Non vogliono cederla assolutamente, questa “proprietà”. A costo di restaurarla soltanto coi loro soldi, come mi ha riferito giorni fa Francesco Martucci.

Ma Vincenzo frena sulle dichiarazioni del fratello. La famiglia ha presentato, sì, un progetto in Soprintendenza, ma prevede (si butta avanti) un ‘restyling’ molto epidermico del monumento. Al massimo la famiglia potrebbe spendere 200mila euro. Una goccia che non riporterebbe Càlena agli antichi splendori. Poi c’è il progetto della Soprintendenza. Che lui, pur richiedendolo, non ha mai potuto visionare. L’esproprio del Ministero? Un’ipotesi che tre eredi Martucci su quattro contrasterebbero strenuamente, se non altro “per una questione di principio”, affidandosi magari agli avvocati dei Messeni Nemagni, quelli che sono riusciti a invalidare la confisca del Teatro Petruzzelli. Il riferimento, la pietra di paragone, è sempre quella: il Petruzzelli. Mi congedo da Vincenzo Martucci, invitandolo a far inserire Càlena nei progetti di “Area Vasta Capitanata 2020”. Ma bisogna far presto: le schede progettuali vanno presentate entro il 30 settembre. La Misura 4.2 prevede fondi per la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale. Potrebbe essere quella giusta per Càlena, ma è necessario che i proprietari si rapportino con Comune di Peschici ed enti pubblici. Chissà, potrebbe essere un “treno” da non perdere, dopo tutti i treni perduti in questi anni, anche a un millimetro dalla dirittura d’arrivo per Calena!

La gente sciama via via dall’abbazia. Qualcuno si ferma a parlare con Vincenzo Martucci, ricordando che i loro nonni ci hanno lavorato, a Càlena. Altri tempi! Giro un filmino e scatto qualche foto, a futura memoria. Ritorno nella chiesa “nuova” per un saluto alla Vergine con bambino. Arrivederci all’anno prossimo, cara Madonnina di Càlena. O forse no… Spero di vederti, fra qualche giorno, nella Chiesa Madre di Peschici. L’atto di buona volontà, Francesco Martucci, l’ha fatto, come mi aveva promesso una settimana fa. Ha detto a don Saverio (… e ha fatto dire a don Mimì) che la statuetta, fino al restauro di Càlena, potrebbe restare tranquillamente nella chiesa Madre di Sant’Elia. Ha chiesto solo un’assicurazione contro eventuali furti. “Doverosa - ha precisato - anche per le altre preziosità della chiesa, come ‘gli ori’ del profeta Elia e degli altri santi patroni. La Madonna con bambino fatta scolpire dai Canonici Lateranensi è troppo preziosa, risale alla fine del Quattrocento. Nessuno si azzarderebbe a rubarla, ma non si sa mai, di questi tempi! Meglio essere prudenti. Riguardo alla teca blindata, è una precauzione voluta dalla Soprintendenza di Bari. E la spesa - ha assicurato - è a carico loro, almeno così ha assicurato la dr.ssa Antonelli”.

Restiamo in attesa della risposta di mons. D’Ambrosio. Meglio non riproporre di portarsi la statua a Manfredonia. I Martucci direbbero di no. E, forse… avrebbero ragione. La Madonna di Càlena è la più antica protettrice di Peschici. Deve tornare a proteggere la sua città!

Teresa Maria Rauzino

 l'Attacco 10 settembre (foto Rauzino)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4056

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.