Testa

 Oggi è :  08/04/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“LA RICERCA SCIENTIFICA AL SERVIZIO DELLA PACE”

Clicca per Ingrandire Appuntamento venerdì 12 alle 18 nel Chiostro Comunale “F.P.Fiorentino” con l’incontro dal titolo “La ricerca scientifica al servizio della Pace”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi per la Comprensione tra i Popoli “Archi di Pace” e il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, con la collaborazione di “Arcadia Nova”, il Centro Culturale e d’Interventi Sociali del Gargano di Manfredonia.

Un momento per condividere alcune riflessioni in tema di pace in compagnia di due noti scienziati: il prof. Roberto Cingolati, direttore del laboratorio nazionale di nanotecnologia dell’Università degli Studi di Lecce e il prof. Fulvio Frisone (nella foto; ndr), ricercatore del Centro di fisica nucleare dell’Università degli Studi di Catania, entrambi vincitori del “Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi” per la ricerca scientifica (edizioni 2007 e 2008).

All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Gennaro Tedesco, interverranno il sindaco Gennaro Giuliani, Giovanni Tricarico (presidente di “Arcadia Nova”) e Antonio Cafaro (presidente dell’associazione “Archi di Pace”).


CHI E’ FULVIO FRISONE = Fulvio Frisone, nato a Catania nel 1966, spastico distonico per un tragico errore nel momento del parto, nonostante la sua disabilità è considerato uno dei più brillanti fisici nucleari italiani. La sua vita potrebbe essere paragonata a quella di Stephen Hawkins, genio della fisica teorica e premio Nobel, da decenni paralizzato e costretto su una sedia a rotelle. Ma se Hawkins è diventato disabile dopo, Fulvio ha dovuto fare fin dalla nascita tutta la strada in salita, aiutato da due meravigliosi genitori.

La madre, Lucia, detta “mamma ciclone”, lo ha stimolato riuscendo a farlo parlare, poi ha imposto il diritto allo studio del suo bambino vincendo una lunga battaglia contro le scuole di Siracusa. Il padre Carmelo ha poi inventato un casco con un'asta che consente a Fulvio di sfruttare - per scrivere e disegnare attraverso il pc - gli unici movimenti coordinati del suo corpo: quelli della testa.

Anche grazie a quel casco Frisone si è laureato nel 1989 in fisica nucleare con una tesi su “Le reazioni di fusione D-D in palladio deuterato”. Ormai da più di dieci anni, svolge attività di ricerca nel dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Catania continuando a occuparsi di fusione fredda, la fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare, in meglio, il nostro modo di vivere. I suoi studi sull’argomento gli hanno procurato una vasta fama a livello internazionale. E’ stato invitato a parlare di fusione fredda in Russia, Cina, Usa e negli Emirati Arabi Uniti.

Ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo, tra cui il Toyp per la ricerca scientifica. Recentemente, Frisone ha dedicato i suoi studi ai fattori inquinanti che possono determinare dei buchi neri nell'atmosfera e alla possibilità di produrre energia nucleare pulita escludendo le scorie radioattive. Nel 2001 i giornali hanno dato ampio risalto alla notizia che Frisone aveva rifiutato un posto di ricercatore nell’Università americana dell’Illinois, preferendo rimanere in Sicilia. Nel 2005 la Regione siciliana ha istituito, intitolandola a lui, una Fondazione col fine di favorire il più ampio diritto alla formazione scientifica e culturale, nonché l'attività di ricerca nel settore della fisica nucleare. Una storia esemplare, quella di Fulvio Frisone, su cui sono stati scritti diversi libri e da cui è stato tratto un film: “Il figlio della luna”, girato nel 2006 dalla Rai.

 Uff. Stampa Comune San Giovanni Rotondo + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3758

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.