Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Laghi e Lagune d’Italia, Premio Simpatia a Lesina

Clicca per Ingrandire Natura, cucina e sport in un suggestivo scenario lagunare. Questa in sintesi la tre-giorni che ha chiuso a Fondi e Monte San Biagio, in provincia di Latina, gli incontri del 2008 dell’Associazione nazionale Laghi e Lagune d’Italia. Il 5, 6, 7 scorsi si sono dati appuntamento i Comuni che aderiscono all’associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere iniziative di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale, economico e culturale di lagune e laghi del Bel Paese.

A prendere parte all’assemblea nazionale dell’associazione anche una delegazione del Comune di Lesina guidata dal sindaco Giovanni Schiavone (primo a destra, foto del titolo; ndr) e composta dall’assessore Nicola De Mite (sul barchino e alle prese col barbecue, foto 1-2 sotto), Primiano Brattoli, Antonietta D'Antuoni, Maria Trombetta e Gianluca Savino. A fare da cornice alla manifestazione l’incantevole lago costiero situato nel territorio dei Comuni di Fondi e Monte San Biagio.

Le prove “atletiche” sono consistite in gare di velocità e abilità su barchini tipici e in mountain bike (la partenza, foto 3) su un percorso di 32 km. La classifica finale ha premiato il Comune di Monte San Biagio seguito dal Comune di Fondi. Il Comune di Lesina, invece, ha conquistato il 5° posto e si è aggiudicato il Premio Simpatia per “aver colto lo spirito della manifestazione: tenere unito il gruppo che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio ambientale, economico e culturale dei laghi e lagune dello Stivale”.

“L’obiettivo dell’associazione - ha affermato l’assessore Nicola De Mite - è proprio questo: promuovere il nostro territorio avvicinando le persone a questi meravigliosi luoghi e ai prodotti enogastronomici della laguna”. Non poteva, infatti, mancare la buona cucina con una serata dedicata alla degustazione di prodotti tipici. Ogni Comune ha presentato le proprie specialità. Larghi consensi hanno riscosso i prodotti agro-ittici di Lesina. Oltre 700 i piatti di pasta offerti a base di sugo di vongole locali e bottarga, abbinati a un antipasto di filetto di cefalo marinato e salicornia.

L’incontro di settembre è seguito al primo appuntamento ospitato a maggio dal Comune di Lesina, in cui oltre all’assemblea nazionale ci fu il convegno intitolato “Lagune e Laghi, il ‘vincolo’ della fruizione”. Per il 2009 l’associazione ha già in programma altre attività, tra cui quella proposta dall’Amministrazione Schiavone destinata alle scuole elementari e tesa a promuovere queste aree lacuali a forte vocazione naturalistica e turistica.

 Uff. Stampa Comune di Lesina

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2132

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.