Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Nelle nuove “locande” il tempo si ferma

Clicca per Ingrandire Il tempo si è fermato. La natura è ancora incontaminata, la cucina è quella semplice e tipica della tradizione contadina. L’Agriturismo Posta Guevara (di borgo Giardinetto) diventa “Locanda” e rende protagonisti i prodotti tipici dei Monti Dauni, riscoprendoli e valorizzandoli, grazie a un progetto voluto fortemente da Gal Meridaunia. La “Locanda” di Posta Guevara (foto del titolo; ndr) diventa così un luogo in cui rivivere la storia del mondo agricolo e rurale, rappresentativo delle tradizioni culinarie della civiltà contadina dei Monti Dauni.

Posta Guevara sorge nell’originaria tenuta della famiglia Guevara, duchi di Bovino, alle pendici dei Monti Dauni in un ambiente ricco di storia, bellezze architettoniche, tradizioni popolari. L’agriturismo pone particolare attenzione all’utilizzo di prodotti aziendali improntando la proposta gastronomica sull’autentica tradizione culinaria del territorio tra le tipicità, pane e pasta di grano arso, di poverissima estrazione. Nel contempo c’è grande l’attenzione alle tematiche ambientali e a ogni dettaglio per far riscoprire la voglia di semplicità anche in un’occasione importante, facendosi conquistare da antichi sapori che rievocano tempi lontani (piatto tipico in foto 2 sotto: paccuniell e tan d'cocozz).

Il progetto “European Country Inn – Le Locande dell’Europa Rurale”, finanziato dall’iniziativa comunitaria Leader Plus, vede tre Gal della provincia di Foggia (Daunofantino, Piana del Tavoliere e Meridaunia) in partenariato con altri Gal italiani ed europei impegnati nella promozione delle Locande e dei prodotti tipici appartenenti alle aree rurali.

A Roma, Bruxelles, Bucarest e Stoccolma è già possibile degustare, nelle relative Locande, prodotti di nicchia e grande qualità come il maiale nero dei Monti Dauni della Puglia, l’Oliva “La Bella di Cerignola” o la “farrata” di Manfredonia. Gli eventi finora realizzati in Europa hanno visto l’entusiastica partecipazione delle più alte cariche istituzionali. Il ministro delle Risorse Agricole, Paolo De Castro, e il vicepresidente del Parlamento Europeom, Luisa Morgantini, hanno inaugurato la Locanda di Bruxelles, mentre il console italiano in Svezia ha degustato i prodotti pugliesi nella Locanda di Stoccolma.

Secondo il progetto-Gal, la “Locanda” di Posta Guevara dovrà predisporre un menù basato su ricette tradizionali e l’impiego di prodotti locali: maiale nero e pecora “gentile” pugliese, vitigni autoctoni come il nero di Troia, olio, miele e frutta del territorio. Lucia e Lino, proprietari di Posta Guevara, hanno da subito sposato l’intero progetto e affiancato il Gal nelle attività di promozione, la cui cura e organizzazione degli eventi sono state affidate all’esperto Primiano Brattoli, già consulente RAI.

Il progetto prevede cinque workshop rivolti a esperti di cucina e gastronomia dell’intera Capitanata, operatori di settore, aziende, mondo della comunicazione e della politica provinciale. In questi eventi varranno illustrate le caratteristiche organolettiche dei prodotti dei territori del Gal Meridaunia, Gal DaunOfantino e Gal Piana del Tavoliere, la loro storia, le tradizioni e le modalità di lavorazione.

Questi gli argomenti: giovedì 25 settembre - “Il Pancotto”; giovedì 2 ottobre - “Maiale Nero dei Monti Dauni”; giovedì 9 ottobre - “Gli Asparagi verdi”; giovedì 16 ottobre - “La Pecora Gentile”; giovedì 23 ottobre - “I Vini dei Monti Dauni”. (La Locanda è un’iniziativa comunitaria Leader Plus, Psl Meridaunia, Asse II Misura 2. Progetto: European Country Inn, acr. Eci)

 Il Grecale

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1342

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.