Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A TUTTI I NAVIGANTI!

Clicca per Ingrandire 29 agosto 2008: un giorno da ricordare. Uno di quei giorni in cui ti auguri che l’ispirazione ti stia accanto e si manifesti in forme tali da farti scrivere l’articolo dell’anno, sospingendoti verso la meta del premio giornalistico più importante della terra. E poi, molto semplicemente, non ti viene che annunciare, altrettanto semplicemente: “Signori, ce l’abbiamo fatta!” Il progetto che avevamo in testa da tempo è andato in porto: è nata l’Associazione culturale “Punto di Stella”!

Superando la terza parte della locuzione - facilmente riconducibile a testimonianze cartacee e mediatiche di recente costituzione e fra breve anche “ri”costituzione per cause non dipendenti dalla nostra volontà ma effetto di comportamenti lontani un milione di anni-luce dalle nostre ottiche di vita - soffermiamoci un attimo sulle prime due, “associazione” e “culturale”, entrambe divenute nel tempo ambigue, distorte dalla loro inflazione e dal loro ricorso a situazioni che non hanno nulla di associativo o associazionistico, e di culturale. Nel nostro caso, al contrario, l’intenzione è di riconquistarne il significato che compete loro perché le energie che sono in noi e in chi ha voluto costituire il sodalizio sono fuori discussione.

Anche se le mille 669 parole che compongono lo statuto (postato nella categoria ULTIME DAL PALAZZO, nel qual caso il “palazzo”… è il nostro; ndr) appariranno viete e di routine, pure dietro ciascuna di esse c’è una sofferta e ponderata misurazione e valutazione del vocabolo, dell’aggettivo, del verbo, finanche delle congiunzioni scelte e utilizzate. Ergo: nel momento in cui sono state vergate hanno riassunto il loro autentico significato, non solo, ma anche sintetizzato - ci auguriamo felicemente - l’obiettivo-principe, anzi “gli” obiettivi-principe della neonata “Punto di Stella”: valorizzazione del territorio, considerato nelle sue decine e decine di sfaccettature, finalizzata al recupero integrale delle tradizioni, e - tenetevi forte - “destagionalizzazione”!

“Destagionalizzazione”, altro sostantivo inflazionato, non dalla sua puntuale traduzione in fatti ed eventi, ma dalla sistematica impotenza a realizzarla, incapacità a vivificarla, indecisione a fornirla di linfa vitale. Le attività fondanti dell’associazione, infatti, saranno informate a richiamare - pur con il coacervo delle difficoltà logistiche e strutturali (di collegamenti e trasporto, viabilità e velocità di raggiungimento) di un territorio abbandonato a se stesso - i nostri vicini dell’entroterra subappenninico, dell’irpinate, delle aree murgiano-salentina e lucana, prima, poi dei flussi turistici organizzati provenienti da zone sempre più lontane, nelle fasce temporali “morte” di una stagionalità allargata. E creare così nuove “stagioni” per il nostro territorio che non siano più la sola estate o scampoli primaveril-autunnali, ma l’enfatizzazione di periodi altrettanto suggestivi e accattivanti, per l’offerta variegata di colori, profumi, attrazioni, festività, consuetudini, diversi e diversificati a seconda degli eventi aggreganti di popolazioni che sanno ancora stare insieme esaltando la personale abilità genetica a creare momenti di allegria e, perché no, nuove dimensioni.

Non sarà facile, lo sappiamo, ma per “forma mentis” miriamo alto per colpire a mezz’altezza; non sarà tutto scontato, ce l’abbiamo in preventivo, ma solo chi non fa non produce (… e non sbaglia!) e noi intendiamo produrre (… e, possibilmente, sbagliare poco!).

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 30/08/2008 -- 19:28:02 -- Emilio

I migliori AUGURI alla nuova Associazione Culturale PUNTO DI STELLA, che sia un punto di partenza per altre associazioni culturali che possano far crescere il nostro paese in Cultura ed Altro ....

-- 30/08/2008 -- 23:42:58 -- TERESA MARIA

Auguro a "Punto di stella" e ai suoi fondatori di riuscire a percorrere con successo l'arduo e impervio cammino intrapreso. Invito i giovani ad iscriversi all'Associazione e a dargli sempre nuova linfa.

-- 01/09/2008 -- 16:51:39 -- Fiorenzo

Punto di Stella e´oramai la mia pagina di apertura dove mi rifugio quando la nostalgia del Gargano mi prende. Grazie per tutto il vostro impegno e... mi auguro che acculturati e intellettuali (e perché non tutti coloro che "amano" questa terra?; ndr) del Gargano parteciperanno alla neonata associazione. Un saluto dall´AUSTRIA al caro Amico Sueripolo e a Terry che seguo da anni. A presto Fiore.

-- 02/09/2008 -- 19:26:43 -- ETTORE

Volevo esprimere la mia grande soddisfazione per la nascita di “Punto di Stella”, finalmente la nostra comunità “Peschiciana” ha un punto di riferimento culturale , snello e giovanile adeguato come si dice ai “tempi. Peschici con la sua gente, soprattutto quella disseminata nel mondo non puo’ che essere grata al prof. Piero Giannini e a tutti i suoi bravi collaboratori per la preziosa e interessante iniziativa. E’ certo il giornale arricchirà culturalmente tutti, spero che la redazione incoraggi (anche dall’interesse dei suoi articoli) sempre nuove iniziative culturali e sociali. In bocca al lupo a tutto lo staff. Carlo Losito

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7452

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.