Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“ELIAMBULANZA: CENTINAIA DI INTERVENTI SALVAVITA DAL 1995 A OGGI”

Clicca per Ingrandire La "vertenza eliambulanza", dopo lo "scippo" perpetrato ai danni di Vieste e del Gargano Nord, riapre l’agenda dei lavori alla ripresa dell’attività amministrativa. E’ in programma, infatti, per lunedì prossimo 1° settembre a Foggia una riunione fra i sindaci dell’area nord del Promontorio col commissario dell’Asl Foggia, Donato Troiano, e i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione di Capitanata. Sul tavolo di confronto, che si prefigura piuttosto acceso, ci sarà la questione "double face" elisoccorso/eliambulanza.

Da un parte Troiano, per l’Asl, continuerà a voler far passare l’elisoccorso come un miglioramento per soppressione del preesistente servizio di eliambulanza. Dall’altro i sindaci, riuniti da tempo in Comitato, presieduto dal sindaco di Vieste, Ersilia Nobile (nella foto di OndaRadio; ndr), insisteranno sulla necessità di non lasciare sguarnito un territorio che non può fare a meno di continuare ad avere quel servizio in aggiunta rispetto alla novità dell’elisoccorso.

Per affilare le armi politiche in vista del summit della prossima settimana con Troiano, il Comitato si è riunito a Vico del Gargano lunedì mattina 25 agosto. "Prima di entrare nei tecnicismi e nelle statistiche della questione eliambulanza - ha spiegato la Nobile - riteniamo sia essenziale definire con precisione il quadro politico della vicenda. E’ evidente, infatti, come l’essenzialità di questo servizio per la comunità viestana, in particolare, e per quella garganica, in generale, deve essere rispecchiata da un impegno dei rappresentanti regionali di Capitanata nel far rispettare i diritti a una sanità dignitosa per i garganici".

Già ai primi di agosto Troiano si era lanciato in una campagna promozionale per il servizio di elisoccorso sciorinando, in una conferenza stampa a Foggia, le statistiche sugli interventi effettuati con il nuovo servizio. "Se volessimo parlare di dati e statistiche - incalza il sindaco di Vieste - ci basterebbe citare le centinaia di interventi salvavita effettuati con l’eliambulanza dal 1995 a oggi. Non si può continuare a giocare sulla pelle dei cittadini del Gargano mettendo giù un po’ di numeri, facendo vedere nelle riunioni qualche ‘slide’ coi soliti disegnini. Si deve entrare nel dettaglio di ogni intervento per tipologia e qualità del servizio prestato: dietro ogni numero c’è la vita di una persona!"

"Non ci si deve nascondere dietro tecnicismi e formalismi - conclude la Nobile. - Qui la scelta è politica e deve essere chiara. Noi tutti sindaci del Gargano Nord riteniamo che il servizio di eliambulanza deve essere ripristinato come primo e non ultimo atto di attenzione politica e sanitaria, per un territorio che ritiene di aver diritto ad avere poi un ospedale di zona. Ogni soggetto coinvolto deve ricordare di dover dar conto del suo operato alle popolazioni di questo territorio".

A.T.

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3751

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.