Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Inchiesta… senza filtro

Clicca per Ingrandire Certamente l’indagine non avrà i crismi della scientificità. I risultati rivestiranno tutta la parzialità dell’approccio artigianale, ma l’autenticità delle impressioni raccolte è indubbia e la mancanza di ogni filtro inibitore (videocamera, microfono o registratore) ha assicurato un tasso di spontaneità decisamente marcato. Abbiamo speso alcune ore di sabato e domenica, nel penultimo week-end di agosto, quello del controesodo, nelle stazioni di servizio di Gargano Est (Sarni) e Murge Est (Autogrill), a raccogliere i pareri di turisti e viaggiatori sulla via del ritorno, dopo la loro vacanza in Puglia. Tre domande secche: a) come è andata l’esperienza pugliese, b) se conta di ritornare, c) punto forte e punto debole riscontrati durante il soggiorno.

Diciamo subito che la tendenza generale è stata di dichiarata soddisfazione. Spesso accompagnata dal rammarico di non poter prolungare la permanenza, dalla comprensione nei confronti di qualche disservizio (comunque marginale e sotto certi aspetti messo in preventivo), e da un’unica nota dolens rappresentata dai prezzi ritenuti alti, oltre le aspettative, per taluni servizi di quotidiana fruizione. Tutto sommato le reazioni si sono dimostrate abbastanza in linea con le dichiarazioni dei locali operatori del settore e dei loro rappresentanti di categoria, che solo qualche giorno fa sottolineavano “la necessità di mettere in risalto le criticità riscontrate nella stagione, ma anche di evidenziare il tanto che funziona e che genera apprezzamenti (G. Chiarelli – Confcommercio Puglia). O ancora che “fare una vacanza in Puglia non significa fare soltanto turismo balneare, ma anche culturale, religioso, enogastronomico (A. R. Guglielmi – Astoi). Tanto che il numero di intenzionati a tornare, per rivivere e completare percorsi e visite dimostratisi più interessanti e più complessi, in una regione più lunga di quanto immaginata, è stato decisamente alto.

Generale il lamento sui prezzi di benzina (influenzato chiaramente dalla sosta in stazione di servizio) e di alcuni servizi in spiaggia. In particolare, molto criticata l’applicazione dell’ingresso per persona in quei lidi che lo prevedevano. Così come i prezzi di acqua e bibite, che in alcuni casi toccavano i 3, 4 o 5 euro. In compenso non è sfuggita la segnalazione sorprendente e positiva che a Margherita di Savoia il cono gelato, nei due locali più rinomati del centro, costava solo 1,30 euro. Quando in città o in provincia si parla di 1,60 euro e a Verona, per lo stesso prezzo, si riceve una sola pallina di gelato.

C’è una Puglia che va e che, a ben guardare, è ben più trascinante di quella che di solito emerge dalle cronache e dalle analisi periodicamente registrate. Professionalità coscienziose e nascoste, che fanno particolarmente bene al turismo dei nostri territori. Un entroterra che si propone come autentico e innovativo valore aggiunto all’offerta turistica balneare. Le cui potenzialità sono ancora in gran parte inespresse, “se solo si guarda al modello francese, che ha fatto delle spiagge pubbliche con servizi una vera e propria risorsa economica per il Paese” (G. Serafino – Confindutria Lecce). Sarà anche per questo che, in perfetto spirito federalista, dal Sindacato dei gestori lidi balneari si segnala che: “la balneazione attrezzata pugliese si sta battendo affinché i canoni demaniali vengano versati direttamente ai Comuni, anziché allo Stato, per essere destinati, con vincolo specifico, alla tutela, valorizzazione e qualificazione della costa” (A. Capacchione – Sib Puglia).

Antonio V. Gelormini
(gelormini@katamail.com)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1470

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.