Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Peschijazz 2008, chiusura col botto

Clicca per Ingrandire Le sonorità della musica napoletana incontrano e si fondono con l’energia e la melodia della tradizione musicale brasiliana. E’ la scommessa, decisamente vinta, dal progetto “Dialektos” che vede insieme la più grande jazz singer italiana, Maria Pia De Vito e l’eclettico pianista inglese Huw Warren (nella foto del titolo; ndr) protagonisti, ieri sera, della seconda serata del Peschijazz 2008. Una serata di grande atmosfera e impatto emotivo in cui la creatività vocale e le infinite possibilità della voce si uniscono a sorprendenti innovazioni pianistiche.

I due artisti si sono incontrati musicalmente lo scorso luglio al Festival di Appleby, in Inghilterra, trovando un particolarissimo punto di contatto tra il jazz Italiano e quello d’Oltremanica. Da sempre improntato al gusto per la melodia e per il ritmo, il canto della De Vito trova una naturale controparte in Huw Warren, compositore melodico e improvvisatore spiccatamente lirico e originale. Da questo incontro sono nate alcune perle di rara bellezza artistica e musicale, frutto di un intenso lavoro di contaminazione e sperimentazione basato su testi della tradizione napoletana come ‘Jesce sole’, e su classici della musica brasiliana, da Hermeto Pascola a Chico Buarque, accanto alle composizioni di Warren sulle cui note si adagiano perfettamente i versi della poesia di Totò, “Si fosse n’auciello”.

A chiudere questa sera la quarta edizione della kermesse sarà l’attesissimo Enrico Rava (foto sotto), il jazzista italiano più noto a livello internazionale, col progetto “Special Edition” nel quale guiderà una formazione inedita, composta da jazzisti in gran parte italiani, tutti al di sotto dei 30 anni (Daniele Tittarelli - alto sax, Dan Kinzelman - sax tenore, Mauro Ottolini - trombone e tuba, Giovanni Guidi - piano, Claudio Quartarone - chitarra, Stefano Senni - basso e Fabrizio Sferra - batteria).

Rava può contare nella sua carriera oltre cento incisioni e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Henderson, Paul Motian, Richard Galliano, Miroslav Vitous, Joe Lovano e Roswell Rudd, per citarne alcuni. Attualmente è leader del quintetto formato da Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Andrea Pozza.

 UFFICIO STAMPA

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3747

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.