Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Voce e volti, colori e sentimenti alle “fragilità”

Clicca per Ingrandire Finalmente anche il Centro di Salute Mentale di San Marco in Lamis ha una sua voce. Nasce infatti www.csmgarganosud.altervista.org. Ogni ente che si rispetti oggi ne ha quanto mai bisogno. Ma un CSM lo necessita di più per tante ragioni. Iniziamo con una di carattere sociale: lo stigma e l’emarginazione che tendono a vedere nel disabile psichico qualcuno che deve stare ai margini della società, se non addirittura escluso.

Non sarà un caso, ma provate a chiedere a San Marco se si sa in giro dov’è il Centro di Salute Mentale! D’altronde la storia del disagio psichico e del suo trattamento clinico, unitamente agli inconsueti e bizzarri comportamenti dei pazienti, contribuisce a creare intorno a loro e al pianeta “salute mentale” un alone di mistero e inquietudine che rimanda a un immaginario collettivo fatto di corridoi grigi, stanze malandate, medici scorbutici e infermieri cinici che trattengono, a volte anche con la forza, i malcapitati “personaggi” che frequentano un presidio del genere.

Questo è il secondo motivo, per cui urge una voce che si scagli contro questa montagna di equivoci di natura culturale e cerchi di gettare ponti di dialogo con gli enti culturali del territorio: scuole, associazioni, parrocchie, enti di volontariato. Tutto ciò per mitigare il comune modo di pensare con una nuova consapevolezza sociale e una cultura più aperta che tiene conto dei passi in avanti che, non solo l’ethos comune ma anche la legislazione vigente, hanno da tempo recepito. Come dire solo il debole e il fragile capiscono il suo simile. Ed è giusto dare voce, volti, colori, sentimenti a queste fragilità che hanno molto da insegnare.

Sul neonato sito, voluto fortemente dal dirigente del CSM dott. Michele Grana, è possibile visionare il lavoro dei ragazzi, il laboratorio presepistico e di pittura. Si tratta dei lavori prodotti dai pazienti che hanno un valore culturale e mostrano come quelli che frettolosamente vengono bollati dalla società, ed emarginati, possiedono abilità e idee, che è giusto siano diffuse e valorizzate per combattere lo stigma che in un paese come San Marco in Lamis risulta ancora elevato e diffuso.

Il sito è stato realizzato a titolo gratuito da sanmarcoinlamis.eu (www.sanmarcoinlamis.eu ) con la collaborazione grafica di GFP officine creative (http://www.gfp.altervista.org)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4185

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.