Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

E RICORDATEVI CHE IL VINO SI FA ANCHE CON L"UVA!

Clicca per Ingrandire Combattere il caporalato e contrastare il lavoro nero nelle campagne con la sperimentazione dei "vaucher" durante la vendemmia 2008. Una fascia di stagionali, ovvero studenti e pensionati, al centro dell'attenzione per questa nuova modalità di lavoro.

Giovani dai 16 anni in su che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro e pensionati già usciti dall'attività lavorativa potranno godere di copertura assicurativa e pensionistica a partire dalla vicina vendemmia fino al 31 dicembre di quest’anno. Il pagamento delle prestazioni avverrà tramite l'utilizzo di “vaucher” telematici o cartacei che il datore di lavoro acquista a dieci euro presso l'Inps o attraverso le associazioni di categoria agricole. I buoni servono a pagare il lavoratore che può riscuotere il corrispettivo netto di 7,50 euro l'ora presso qualunque ufficio postale.

Ottimiste le previsioni della Coldiretti, secondo cui questo nuovo rapporto di lavoro presenta molti vantaggi, sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore. Il primo ha la possibilità di lavorare legalmente con copertura assicurativa senza dover stipulare un contratto, il secondo può integrare le proprie entrate grazie a prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da imposizioni fiscali ed è coperto da una posizione previdenziale e assicurativa.

Dalla Coldiretti di Foggia fanno sapere che le procedure cartacee saranno attive già da oggi. Non resta che attendere per vedere come andrà.

Tommi Guerrieri

 TELERADIOERRE

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2036

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.