,

Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

13/02/2013

DIMISSIONI PONTEFICE: TANTO STUPORE E UN NUOVO SITO

 Dalla consigliera della Provincia di Lecce, Filomena D'Antini Solero, alcune considerazioni sulla “rinuncia” di Beneetto 16°. Quindi la notizia della nascita di un blog apposito.

“La notizia ha lasciato tutti basiti. La decisione del Papa di dimettersi dall'incarico di Sommo Pontefice è sicuramente motivo di stupore e lascia aperti tanti interrogativi. Mi preme sottolineare che, al di là delle motivazioni che hanno indotto il Pontefice a prendere tale sofferta decisione, il Pontificato di Papa Benedetto 16° sarà sempre ricordato come attento e lungimirante, sempre teso alla Pace, nel solco del percorso tracciato dall'amato predecessore, Giovanni Paolo 2°.

Con grande umiltà, Papa Ratzinger ha saputo dare continuità al progetto iniziato da Papa Wojtyla nell'obiettivo di dare alla società una guida sicura e illuminata, soprattutto in tempi di crisi etica e sociale. In particolare, la Politica, che negli ultimi tempi ha dato l'impressione di aver perso l'equilibrio e la sobrietà che dovrebbero esserle propri, ha trovato in Papa Benedetto un faro, una guida, un punto di riferimento.

E in queste ore di clamore mediatico per una scelta che ha tutto il sapore dell'umiltà evangelica, non possiamo dimenticare l'insegnamento del Santo Padre al valore del silenzio. Dove per silenzio non si intende l'oblio e la dimenticanza, bensì la dimensione dell'ascolto: non soltanto ascolto degli altri, ma anche ascolto della propria coscienza, troppo spesso tacitata dal rumoroso susseguirsi delle parole urlate. Anche in questo Benedetto 16° ha saputo proseguire sulla strada di Papa Giovanni Paolo 2°, raccogliendone l'eredità preziosa e arricchendola di dimensioni che nei prossimi giorni ci sembreranno ancora più profonde” (Filomena D'Antini Solero).


UN BLOG SULLE VICENDE VATICANE RECENTI E PROSSIME = A seguito delle dimissioni a sorpresa di benedetto 16°, nasce www.elezionepapa.it, un blog per seguire questo evento storico, i lavori del futuro Conclave e la figura del nuovo papa con quanti più approfondimenti e informazioni possibili.

"Nostro obiettivo - si legge nel blog - è informare nel modo più corretto e più tempestivo possibile su questo atto inedito nella storia ecclesiastica: le dimissioni precedenti (vengono citate quelle di Celestino 5° o Gregorio 6°) non hanno nulla di paragonabile, in quanto se non furono estorte furono comunque causate da gravi sconvolgimenti. Questa è la prima volta nella storia della Chiesa che un papa lascia il suo incarico per vecchiaia".

Il blog non è collegato in alcun modo allo Stato del Vaticano, né è espressione di uno schieramento politico. La motivazione della sua nascita è che con questo evento “si aprono una serie di interrogativi e domande sul futuro. Noi vogliamo - scrivono i blogger - contribuire a dare risposte”.




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4451

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.