,

Testa

 Oggi è :  07/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

12/06/2012

UGL E ATAF

 La Segreteria Provinciale dell’Ugl Trasporti, insieme a Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Cisal e Confail, ha sottoscritto una interrogazione inviata a sindaco di Foggia, amministratore unico di Ataf spa, presidente Consiglio Comunale e tutti i capigruppo in merito al destino dell’azienda ATAF e dei suoi lavoratori. Questo il testo integrale dell’interrogazione.

“Nel marzo 2010 si è insediato l’amministratore unico ing. Domenico Mazzamurro, il quale da subito ha riunito tutte le Oo.Ss. aziendali presenti per informarle che l’Azienda si trovava in pessime condizioni economiche viste le ingenti perdite che si sarebbero manifestate con l’approvazione del bilancio aziendale riferito al 2009 e alle consistenti esposizioni debitorie nei confronti dei creditori. Poiché entro la fine del 2011 si sarebbe dovuto andare a gara, faceva presente che avrebbe presentato un piano di risanamento e di rilancio aziendale che consentisse all’Azienda di presentarsi all’appuntamento con le gare in condizioni economiche positive in modo da evitare che l’Azienda fosse svenduta, visto che il piano avrebbe previsto sacrifici e rinunce da parte dei lavoratori solo se ci fosse stata la condivisione del progetto da parte del sindacato ma soprattutto da parte dei lavoratori. I lavoratori, dopo essere stati informati, hanno accettato la sfida poiché si trattava del loro futuro, accettando di modificare il modo di lavorare e rinunciando a benefici economici, condividendo tutto ciò che l’amministratore unico ha proposto.

“Agli inizi di aprile 2012 l’amministratore annunciava che il suo mandato era alla fine e comunque informava sindacati e lavoratori che tutto quanto previsto nel piano era andato a buon fine, soprattutto l’accettazione da parte di Equitalia, Inps e maggiori creditori della ristrutturazione e della rateizzazione dei crediti che questi soggetti vantavano nei confronti dell’Azienda, e che il mutuo chiesto alle banche era in fase di definizione e l’Azienda poteva guardare al futuro con ottimismo. Purtroppo agli inizi di giugno è arrivata la notizia che Equitalia ha chiesto il pagamento dei crediti vantati, circa 9 milioni di euro, in poco tempo.

“Pertanto le Oo.Ss. chiedono ai soggetti in indirizzo cosa è successo in questo breve periodo e quali sono le iniziative che si intendono prendere per salvaguardare Azienda e lavoratori. Le Oo.Ss. chiedono: i lavoratori sono stati presi in giro? I loro sacrifici che fine hanno fatto? C’è forse qualche obiettivo che si vuole raggiungere alle loro spalle? Si vuole far fare anche all’Ataf la fine dell’Amica? Le Oo.Ss. chiedono di conoscere quali sono le reali condizioni dell’Azienda (bilancio) dopo aver dato applicazione al protocollo d’intesa e in considerazione dell’emanazione dei bandi di gara. Chiedono inoltre a che punto è l’iter per l’assegnazione dei due parcheggi deliberati in giunta.

“Come sempre, così come nel passato, le Oo.Ss. aziendali e i lavoratori vigileranno affinché non siano messi in atto progetti di svendita di un’Azienda che è patrimonio della città e dei lavoratori.”

Le Segreterie Aziendali: Filt-Cgil Fit-Cisl Uilt-Uil Ugl Cisal Confail

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3209

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.