,

Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

16/03/2010

FOGGIA-BENEVENTO TRANCIATA DA FRANA. ULTIMA ORA DA MONTAGUTO

 “E’ deplorevole la leggerezza con cui Governo e Protezione Civile stanno affrontando l’emergenza provocata dall’interruzione della tratta ferroviaria tra Foggia e Benevento: le due sponde del Paese non sono più collegate e ci si limita ai monitoraggi”. Michele Bordo, deputato Pd, preannuncia un’interrogazione al ministro dei Trasporti per chiedere “attenzione e intervento straordinari per quanto sta accadendo al confine tra Puglia e Campania, a maggior ragione considerando i disagi provocati anche alla circolazione automobilistica dal restringimento della statale 90 e ai dannosi effetti che il traffico pesante sta avendo sui paesini della zona”.

“L’intera dorsale appenninica meridionale è segnata dal fenomeno del dissesto idrogeologico - continua Bordo - la cui portata è talmente vasta da non poter essere fronteggiata coi soli fondi ordinari delle Regioni o, peggio, delle Province e dei Comuni”. Quando, come nel caso della frana tra Panni (Fg) e Montaguto (Av) le frane “rompono una delle dorsali trasportistiche di maggior rilievo per l’Italia e l’Europa, il Governo ha il dovere di intervenire con la massima celerità ed efficacia, per evitare disagi alle persone e danni alle imprese”.

Al contrario, “fonti giornalistiche ipotizzano siano necessari mesi prima di riattivare il collegamento su ferro. Se ciò accadesse, avremmo l’ulteriore conferma del disinteresse nei confronti del Sud - conclude - e non ci sarebbe da meravigliarsi se la frana venisse presa a motivo dell’ulteriore slittamento dei programmi di realizzazione dell’Alta Capacità”.

ULTIMA ORA DA MONTAGUTO

Notizie sempre più preoccupanti arrivano dallo smottamento più grande d’Europa. Si lavora senza sosta sul luogo della frana, domenica compresa. Dopo che a scopo precauzionale era stata sospesa la linea aerea della ferrovia, sono stati smontati i binari e le traversine nel punto in cui la massicciata ferroviaria potrebbe avere maggiori problemi con la pressione del fronte franoso, giunto ormai a pochissimi metri. Come riferito dal manager per la Campania, Mario De Biase, il laghetto a monte al momento non è a rischio tracimazione e anche le acque superficiali sono sotto controllo. Quello che preoccupa ovviamente la ferrovia.

Dall’11 marzo, causa frana, Trenitalia ha chiuso il tratto di ferrovia tra Panni e Montaguto. Rfi, per ovviare al disagio che comporterebbe la cancellazione di tutti i treni in partenza da Lecce, Bari e Foggia, e diretti a Benevento e Caserta e nella capitale, ha attivato un servizio sostitutivo con pullman. Ma i passeggeri che percorrono quel tragitto sono costretti a scendere dal treno alla stazione di Foggia, prendere un mezzo che li riporta fino a Benevento e risalire su un altro treno. Sulla direttrice Roma-Puglia il tempo di percorrenza totale resta indeterminato. (fonte: Irpinia News)




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3931

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.