,

Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

01/12/2009

CRISI AGRICOLTURA

 Due news del Pd sulla crisi in agricoltura, una dal Circolo di Lucera e la seconda dal Gruppo Consiliare alla Provincia di Foggia.

A = Giovedì 3 dicembre, alle 18, si terrà a Lucera all’Opera di San Giuseppe (Via Giordano Bruno) un incontro-dibattito sul tema: Fronteggiare la crisi agricola per rilanciare l’economia della Capitanata e della Puglia. Introduce Dino Marino, consigliere regionale, intervengono: Michele Colangelo, presidente provinciale Cia, Luigi Lepri, presidente Unione provinciale Agricoltori, Angelo Miano, presidente L.A.A.C. e Pietro Salcuni, presidente regionale Coldiretti. Conclusioni affidate a Colomba Mongiello, senatrice.

B = Utilizzare i proventi della Tassa per l’Occupazione degli Spazi e delle Aree Pubbliche (TOSAP) versata alla Provincia di Foggia dalle aziende del comparto agricolo per attivare il Fondo di Solidarietà e Sostegno al Credito in favore delle stesse imprese, è la proposta che “il gruppo del Pd era pronto ad avanzare ieri - afferma Antonio Prencipe - nel corso della discussione sull’assestamento di bilancio, se non ci fosse stata la chiusura netta dell’Amministrazione rispetto ai contributi della minoranza”. L’indicazione operativa punta ad attuare una delle proposte contenute nel ‘Pacchetto Agricoltura’ presentato dal gruppo Pd come contributo alla discussione in atto sull’emergenza agricoltura.

“Il tavolo tecnico-politico coordinato dall’assessore Santarella ha svolto un buon lavoro - aggiunge - ma lo stesso assessore continua a sfuggire una possibile e praticabile assunzione di responsabilità amministrativa diretta da parte della Provincia”. Vincolare i fondi TOSAP al sostegno delle aziende che versano in gravi difficoltà finanziarie “è una soluzione neutra per i contribuenti, giacché non prevede incremento di aliquote, e garantisce un concreto sostegno”.

D’altronde, fino allo scorso anno, la Provincia di Foggia finanziava un fondo destinato al sostegno degli investimenti nel settore artigiano. “E’ un’esperienza maturata con Giunte di centrosinistra - spiega il capogruppo Pd – a cui si può fare riferimento per poi concertare con le organizzazioni datoriali i correttivi del caso, in particolare quelli dettati dalla specificità dell’emergenza in atto”.

In più, si legge nel ‘Pacchetto Agricoltura’, alla costituzione del Fondo di Solidarietà “sono chiamati a partecipare soggetti pubblici e privati. Il partenariato istituzionale dovrebbe fare perno sulla Provincia di Foggia e tutti i Comuni della Capitanata, per poi estendersi, ad esempio, a: Comunità Montane, Parco del Gargano, Camera di Commercio, Consorzi per la Bonifica, Gal e quant’altri operano a sostegno dell’agricoltura e dall’agricoltura traggono il proprio sostegno o, in alcuni casi, la propria ragione d’essere. A maggior ragione, dunque, la solidarietà nei confronti di chi produce alcune tra le materie prime più pregiate del mondo deve essere concretamente dimostrata dalle aziende e industrie di trasformazione agroalimentare, con il versamento di contributi a fondo perduto da corrispondersi in percentuale al proprio fatturato”.

Ribadendo al mondo agricolo “la nostra piena solidarietà e il nostro sostegno in ogni sede istituzionale”, il capogruppo del Pd a Palazzo Dogana si augura che “il ministro Zaia la smetta di fare il leghista e assecondi l’ottimismo del cuore di cui fa sfoggio l’assessore Santarella; ma bisogna amministrare anche avendo presente il pessimismo della ragione - conclude - e rimboccarsi le maniche per dare finalmente un senso al proprio mandato”.


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3275

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.