,

Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

27/11/2009

A PALAZZO DOGANA GLI “OPPOSTI” SI INCONTRANO

 Stanziare 600 milioni nel prossimo triennio per finanziare il Fondo di Solidarietà nazionale delle calamità naturali e tagliare l’aliquota IVA dal 10 al 6 percento per l’uva da vino, parificando il regime fiscale a quello previsto per l’uva da tavola: sono i due emendamenti alla Finanziaria 2010 presentati dall’on. Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, per “dare seguito concreto e operativo agli impegni assunti col mondo agricolo di Capitanata”, da ultimo nell’assemblea pubblica svoltasi nel pomeriggio del 23 novembre a Cerignola, nell’Aula consiliare di Palazzo di Città.

Le due proposte “accolgono altrettante richieste formulate da tutte le organizzazioni di categoria e dalle migliaia di piccoli e piccolissimi imprenditori sull’orlo del fallimento” e arricchiscono il ‘pacchetto agricoltura’ presentato dai componenti del Pd della Commissione Agricoltura della Camera e sottoscritto anche da Bordo. Il documento chiede al Governo di intervenire anche per: prorogare fino al 31 dicembre 2010 le agevolazioni nelle zone svantaggiate e di montagna; rifinanziare il Piano Irriguo Nazionale; attivare il credito d’imposta per l'acquisto di macchinari e attrezzature agricole e favorire l’internazionalizzazione.

La premessa di “questa vera e propria manovra, tracciata dal Pd - sottolinea Bordo - è che il Governo metta a disposizione dell’agricoltura anche i 700 milioni di fondi ordinari che negli ultimi due anni sono stati tagliati e si impegni ad adottare un piano straordinario di interventi per il superamento dei problemi strutturali del comparto, come hanno già fatto la Francia, la Germania e la Spagna”. Gli emendamenti sul Fondo di Solidarietà Nazionale e l’aliquota agevolata per l’uva da vino sono stati sottoscritti anche dall’on. Antonio Pepe, deputato del PdL e presidente della Provincia di Foggia.

“La convergenza istituzionale su un tema così delicato per l’intera Capitanata è una prova di maturità politica di cui spero possano beneficiare le migliaia di agricoltori e braccianti, la vita dei quali rischia di essere stravolta - conclude Bordo. - Ora attendiamo l’esito del dibattito parlamentare, fiduciosi che la mobilitazione unitaria convinca il Governo che è necessario e urgente intervenire, anche per scongiurare il rischio che la nostra agricoltura diventi la meno sviluppata e produttiva d’Europa”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1496

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.