Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

30/11/2009

PROVINCIA DI FOGGIA: GIUNTA SALVA PER UN… MIRACOLO

 Crisi Provincia, Campo: “Maggioranza allo sbando e senz’anima politica; coi socialisti serve una verifica del quadro delle alleanze in Capitanata”. Prencipe: “Giunta in piedi solo grazie a chi si vende per 30 denari”

“Ricorrere all’astensione di un consigliere di minoranza per approvare un atto di bilancio fondamentale come l’assestamento testimonia quanto profonda sia la crisi politica della maggioranza di centrodestra”. E’ il commento del segretario provinciale del Pd, Paolo Campo, al “rocambolesco” esito del Consiglio provinciale svoltosi in mattinata. Determinato dalla “incomprensibile decisione” di uno dei due consiglieri del gruppo del Partito Socialista “rientrato in Aula per garantire il numero legale e salvare la maggioranza, assumendosi una gravissima responsabilità politica sul futuro dipanarsi delle relazioni tra Pd e Ps”.

“Sono mesi che dall’interno della maggioranza si sostiene essere in atto una crisi politica - continua Campo - che ha ulteriormente aggravato l’inconsistenza programmatica e gestionale della Giunta, la cui incapacità ad affrontare alcuni nodi strutturali del governo del territorio è sempre più evidente”. Quanto accaduto oggi in Aula esplicita anche “lo scollamento tra consiglieri e Giunta; con i primi estromessi dalla programmazione e dalla concertazione istituzionale in cambio di qualche marginale prebenda”.

Una “riflessione attenta e approfondita” la merita anche l’atteggiamento “equivoco e ambiguo di uno dei consiglieri socialisti - prosegue - al quale va ascritto il demerito di aver salvato la faccia del centrodestra. Spero si tratti di un infortunio personale e non della scelta politica di un partito, ma ritengo opportuno chiarire l’incidente in ogni suo aspetto - conclude - e procedere a una verifica dell’alleanza tra le due forze principali del centrosinistra sull’intero territorio provinciale”.

Al segretario provinciale si accoda il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, Antonio Prencipe. “Se la Giunta oggi è ancora in piedi lo deve a chi ha svenduto la propria dignità politica e ha impedito che si facesse piena luce sulla crisi e lo scontro di potere in atto da mesi a Palazzo Dogana”. Prencipe, non usa mezzi termini per stigmatizzare tanto le “difficoltà di una maggioranza che ormai si regge con gli spilli e al cui interno si sono create fratture insanabili”, quanto “l’ambiguità di un collega della minoranza, il quale ha dapprima condiviso l’azione dei gruppi di centrosinistra e poi deciso di offrire il proprio, decisivo appoggio alla maggioranza”.

Le difficoltà del centrodestra sono “diventate palesi già a inizio seduta - ricostruisce il capogruppo. - Ciò nonostante abbiamo offerto alla Giunta la nostra disponibilità a garantire il numero legale per senso di responsabilità e con spirito costruttivo. Noi eravamo pronti a discutere il documento finanziario e anche contribuire a renderlo più adeguato a fronteggiare le tante emergenze in atto”. La chiusura della maggioranza e della Giunta, aggiunge, “è stata tanto netta quanto incomprensibile, perché si è preferito ingaggiare un improduttivo braccio di ferro con la minoranza piuttosto che discutere su come risolvere i problemi della comunità di Capitanata”.

La prova dei numeri “ha dato torto a una maggioranza evanescente e inconsistente - conclude - e solo l’inaspettato sostegno di un consigliere socialista ha impedito alla minoranza di ratificare formalmente ciò che è noto da mesi: il fallimento politico e amministrativo del centrodestra a Palazzo Dogana”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8802

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.