Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

04/07/2009

ORSARA, BANDO PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 14 giovani da impiegare come volontari nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Le domande di ammissione dovranno essere presentate, a mezzo posta o a mano, entro e non oltre le ore 14,00 (non è valida la data del timbro postale) del 27 luglio 2009, al Comune di Orsara di Puglia – Via XX Settembre – Telefono: 0881 964013, mentre la selezione avrà luogo nei giorni immediatamente successivi. Orsara di Puglia è il Comune capofila di tre importanti progetti che coinvolgono anche Ascoli Satriano e Accadia. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. I ragazzi saranno impegnati per un anno e potranno percepire un piccolo compenso mensile di poco superiore ai 400 euro.

Il primo dei tre progetti, significativamente intitolato “SENES”, è dedicato all’assistenza di anziani e disabili. Il secondo, “Lavoriamo per l’ambiente”, è destinato ai ragazzi che vogliono impegnarsi per la valorizzazione dei parchi urbani, l’educazione al rispetto dell’ecosistema e la raccolta differenziata. Il terzo progetto consiste in un piano annuale di potenziamento delle occasioni di aggregazione e svago per le nuove generazioni. I progetti del Servizio Civile Nazionale danno la possibilità a ragazze e ragazzi, grazie ai progetti presentati dall’Amministrazione comunale, di svolgere un’esperienza socialmente qualificante e formativa e di portare a casa un piccolo ma significativo compenso mensile (433 euro) attraverso il quale accrescere la propria autonomia.

Per questa ragione il Comune di Orsara di Puglia si è attivato da molti anni nella elaborazione di progetti sociali capaci di ottenere il riconoscimento del Dipartimento nazionale del Servizio Civile. L’anno scorso ebbe grande successo l’iniziativa denominata “Stiamo al centro”, progetto del Comune di Orsara grazie al quale 50 bambini, per tre giorni alla settimana, hanno partecipato a laboratori artistici, proiezioni di film, giochi e dibattiti. Sempre nel 2008, attraverso lo svolgimento del piano di intervento denominato “Orsara Assiste”, 60 tra anziani e disabili hanno potuto giovarsi dell’assistenza fornita loro da 8 giovani. I bandi per partecipare ai progetti sono scaricabili dal sito internet www.comune.orsaradipuglia.fg.it.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5903

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.