Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

13/05/2009

VICO: ASILO-NIDO RIVOLUZIONARIO

 La scelta dell’Amministrazione comunale di Vico del Gargano si inserisce in un contesto che vede Comuni e famiglie del meridione fortemente penalizzati per carenza di strutture dell’infanzia. Un quadro di riferimento lo troviamo nei dati della recente indagine di “Cittadinanzattiva” sugli asili-nido 2006-2008: una famiglia italiana spende circa 3mila euro all’anno, per 10 mesi di utilizzo, e il 23 percento dei bambini resta fuori per mancanza di strutture. Ogni regione applica costi che vanno dal Trentino, la più costosa con 406 euro, alla Calabria, la più economica, con 118 euro. Il servizio di asilo-nido pubblico è presente solo nel 17 percento dei Comuni italiani. A livello nazionale si contano 3110 asili-nido comunali per complessivi 130mila 244 posti disponibili. Il 59 percento è concentrato nelle regioni settentrionali, il 27 al Centro, e il restante 14 percento al Sud.

“Questo è stato il motivo - dice Franco Bergantino, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali - che ha indotto l’Amministrazione Damiani a presentare un progetto di asilo-nido e ricevere un finanziamento di 700mila euro dal Piano straordinario degli asili-nido e servizi per l’infanzia della Regione Puglia”. Il progetto è uno dei più innovativi e prevede l’uso di materiali biocompatibili, una particolare cura al miglioramento acustico, all’abbattimento energetico, un polmone verde come area di gioco fruibile in ogni tempo grazie a una copertura lamellare che avvolge l’intera opera, con vetrata illuminante il giardino interno, con pannelli solari applicati alla copertura da produrre in modo autonomo l’energia necessaria all’utilizzo della struttura.

Ma è l’organizzazione gestionale la punta di diamante del nuovo nido che raccoglie il meglio delle esperienze pedagogiche e di accoglienza trasformandole in un modello efficiente e avanzato, per accogliere complessivamente 26 bambini suddivisi fra lattanti, semidivezzi e divezzi. (Michele Angelicchio - Nota stampa Amministrazione comunale)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2921

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.