Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

05/03/2014

DIARIO DI…. BORDO

 EUROPA: RIGORE CIECO - ITALIA: SFORZI INUTILI = "L'Italia negli ultimi anni ha fatto tanti sacrifici e molti passi avanti. Certo, può fare ancora molto per ridurre la spesa pubblica e realizzare alcune riforme strutturali, ma alla luce dei progressi ottenuti fino a oggi è giusto che chieda all'Europa maggiore flessibilità". Lo dice il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera, Michele Bordo (Pd), commentando il rapporto pubblicato oggi (5 marzo) dalla Commissione Ue nel quale si parla dell'Italia come di un Paese con ‘squilibri macro-economici eccessivi’.

“L'Europa - prosegue - deve abbandonare la politica del rigore e dell'austerità, e puntare tutto sulla crescita altrimenti c'è il rischio che i nostri sforzi non producano alcun effetto sul Pil del nostro paese. L'Ue deve capire che, al punto in cui siamo, per far ripartire l'economia è necessario allentare il patto di stabilità nei confronti dell'Italia e concederle più tempo per completare le riforme strutturali, come d'altronde è stato fatto negli anni scorsi per altri Stati europei.

"Non abbiamo intenzione - spiega - di sottrarci agli impegni presi coi cittadini e l’Europa: vogliamo ridurre la spesa e liberare le risorse per la crescita, creare lavoro, snellire la burocrazia e migliorare i servizi, tornare a investire e definire un nuovo patto Stato-Regioni, garantire una maggiore efficienza della Pubblica amministrazione. Ma la logica del 'tutto e subito' dell'Europa non funziona perché rischia di portare il percorso intrapreso dall'Italia con tanti sforzi e sacrifici al collasso.

“Abbiamo messo in campo - conclude - misure per la crescita e continueremo a farlo, ma abbiamo bisogno di rideterminare con l'Europa il patto di stabilità. L’Europa deve invertire la tendenza del rigore cieco ed essere più flessibile se vuole ottenere dei risultati positivi per l'Italia e l'intera Unione, perché altrimenti il rischio è che tensioni e scosse sociali, già molto forti nel Paese, possano diventare veramente ingovernabili".




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3287

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.