Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

28/01/2014

REGOLAMENTO PASCOLI: DA RIVEDERE

 PARCO = Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, scrive alle associazioni di categoria (Confederazione italiana Agricoltori, Federazione Coltivatori Diretti, Confagricoltura, CO.PA.GRI) e ai Comuni della Comunità del Parco in merito al regolamento della Regione Puglia sull’attività pascoliva. Di seguito il testo integrale della lettera.

“A seguito dell’approvazione del regolamento da parte della Regione Puglia, che disciplina l’attività di pascolo all’interno dell’area protetta, si sottolinea come l’approccio seguito dall’Amministrazione regionale sia eccessivamente limitativo per la gestione dell’attività stessa e per lo stesso territorio, soprattutto nei confronti di chi, con grande sacrificio, produce un minimo reddito allevando animali autoctoni, quali ad esempio la mucca podolica o la capra garganica, che rappresentano importantissime peculiarità da salvaguardare.

“Auspico che ci possa essere un momento di confronto con le associazioni di categoria al fine di sollecitare il governo regionale a tener conto delle ragioni e degli interessi del territorio. L’Ente Parco, per suo conto, ha già fatto rilevare, quando consultato e nelle sedi ufficiali, le ragioni degli allevatori e come possono essere contemperati gli interessi di tutela e conservazione dell’ambiente con quelli della produzione del reddito da parte dei nostri allevatori.

“E se è vero, come è vero, che il prodotto caseario, quale ad esempio il Caciocavallo Podolico sbaraglia i concorrenti in ogni manifestazione, anche di livello nazionale, allora ritengo si debba prestare molta attenzione a non creare ulteriori vincoli ma a sviluppare concrete opportunità, per i giovani soprattutto.”

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1029

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.