Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

05/07/2012

DIARIO DI…BORDO (bonifica ex Enichem Manfredonia)

 Il Governo “assicura che verrà espletata ogni utile iniziativa per la corretta realizzazione dei necessari interventi di bonifica” dell’area ex Enichem di Manfredonia, comprese “rimozione e invio a smaltimento presso impianto esterno autorizzato di rifiuti rinvenuti nella zona ex Pista Vigili del Fuoco” oggetto di una “revisione del Progetto Operativo di bonifica dell'Isola 16” che la Syndial S.p.a. “si è impegnata a trasmettere” anche al Comune di Manfredonia. Lo afferma il sottosegretario a Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Tullio Fanelli, rispondendo all’interrogazione presentata da Michele Bordo, deputato Pd, per conoscere “l'effettiva consistenza e pericolosità della discarica sottostante la pista Vigili del Fuoco”.

Si è così saputo che all’esito degli “interventi di rimozione e smaltimento dei rifiuti dalle discariche A, B e C” dell’Isola 16, avvenuto il 2006, “le quantità di rifiuto asportato ammontano a circa 193mila 30 tonnellate, contro le 60mila inizialmente previste a progetto”. Successivamente sono state effettuate altre attività ispettive, su richiesta del Comune di Manfredonia, che hanno determinato la scoperta della “presenza di uno strato di materiale bituminoso, pari a circa 300 metri cubi, la cui caratterizzazione lo ha identificato come rifiuto pericoloso”. In più è stata rilevata la “presenza di terreno contaminato, in parte misto a materiale bituminoso e pari a circa 7mila 800 metri cubi”.

“La risposta del sottosegretario restituisce un po’ di tranquillità alle istituzioni e soprattutto alla popolazione in ordine al livello di attenzione verso il complesso e delicato processo di bonifica dell’area ex Enichem - commenta Michele Bordo. - Proprio sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, però, c’è un po’ di preoccupazione per eventuali e ulteriori ritrovamenti di materiale inquinante, per cui insieme al Comune di Manfredonia terremo alta l’attenzione per scongiurare rischi all’ambiente e pericoli alle persone”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3469

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.