Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

25/02/2012

CANDIDATI SINDACI ED ENERGIE RINNOVABILI

 Nota del consigliere comunale di Lecce, Maria Rosaria Ferilli.

"Una moratoria sulla concessione per l’attivazione di parchi eolici o fotovoltaici non soltanto sarebbe auspicabile ma addirittura necessaria. E in questo senso le sollecitazioni che vengono dall’associazione “Vivere Lecce” sono quanto mai opportune, proprio in merito all’approvazione di alcune delibere in materia che, nel loro testo burocratico e criptico e nell’impossibilità che si è avuta di scaricarle dal sito internet del Comune, consentirebbero la nascita di nuovi impianti in città.

"Più volte lo abbiamo detto e ripetuto: nessuno di noi ha preconcetti di sorta contro le energie alternative che, anzi, rappresentano un sistema per sfuggire alla schiavitù inquinante dell’approvvigionamento da idrocarburi. Tuttavia, è altresì vero che il nostro territorio (e una città come Lecce in particolare), non possa vedere il suo hinterland, spesso a ridosso dei centri urbani, intasato e invasato da impianti di cui ancora troppo poco ci è dato sapere, dal momento che finora, in assenza di validi piani di coordinamento regionali e provinciali, gli unici benefici per l’installazione di tali impianti, ricadono esclusivamente sui proprietari.

"Credo proprio che in una fase in cui si stanno per approntare e presentare i programmi elettorali per il prossimo quinquennio, tutti i candidati a sindaco dovrebbero essere molto chiari nell’esplicitare come intenderanno comportarsi con le energie rinnovabili e quali impegni dobbiamo aspettarci a tutela del territorio e della salute pubblica. Siamo stati fra i primi a sostenere le battaglie contro il carbone di Cerano che, a causa dei venti che spirano verso Sud, deposita scorie velenose fino alle porte della nostra città, ma ciò non significa che si debba restare impassibili dinanzi al deturpamento estetico e funzionale di tantissimi centri salentini, i cui terreni fanno solo da specchio a chi li sorvola e li vede dall’alto.

"Trovare il giusto punto di equilibrio è un dovere della politica e non si può proseguire nel silenzio che finora ha contraddistinto i primi discorsi elettorali che ancora una volta trascurano i problemi reali e inciampano nella polemica" (Maria Rosaria Ferilli).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 412

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.