Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

25/11/2011

AFFIDABILITÀ AGENZIE DI RATING

 DAL PARLAMENTO = Proposta di Legge del parlamentare PdL Ugo Lisi sulla istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare.

“Prima della crisi economica che ha colpito tutti i Paesi, solo gli addetti ai lavori erano a conoscenza di cosa fossero le agenzie di rating e che utilità avessero. Da qualche anno a questa parte, invece, fanno parte del parlare quotidiano e dominano i titoli di apertura dei giornali di gran parte del mondo. Le agenzie di valutazione del merito di credito (il cosiddetto rating), nate agli inizi del ’900 negli Stati Uniti, analizzano la solidità finanziaria di soggetti quali Stati sovrani, enti, governi, imprese, banche e assicurazioni. Il rating valuta l’entità del rischio di credito, cioè la capacità del debitore di far fronte al rimborso del proprio debito e fa sì che gli investitori possano orientarsi sul mercato e capire se uno Stato, una banca o un’azienda siano in grado di ripagare i creditori.

“Negli ultimi tempi, però, non poche sono state le polemiche sulla affidabilità delle agenzie di valutazione del merito di credito, tant’è che numerosi quotidiani economico-finanziari e importanti economisti hanno affermato che “le agenzie di rating hanno avuto una trasformazione. Probabilmente sono diventate dannose per la salute dei listini. Erano nate come strumento di garanzia ma, col passare del tempo, sono divenute un elemento destabilizzante capace di far perdere milioni di dollari o di euro agli investitori”.

“Inoltre, ingenera sospetto il fatto che importanti fondi finanziari siano azionisti, a vario titolo, di queste agenzie e ciò rilancia il dubbio circa il reale valore del giudizio di rating e sulla necessità di controlli più stretti. Allo scopo di realizzare ciò si potrebbe, eventualmente, dare vita a una Commissione internazionale incaricata di dare i voti a chi dà voti ma, insieme al collega Rocco Girlanda, ho presentato una Proposta di Legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare italiana che valuti l’imparzialità e l’affidabilità delle agenzie di rating.

“In questo momento critico per l’economia mondiale è necessario agire con decisione. La Commissione di cui ho proposto l’istituzione potrebbe anche avere funzioni di indirizzo per la stessa Unione Europea, indicando strade alternative come, ad esempio, l’istituzione di un’Agenzia unica europea con capitali pubblici bilanciati (Ugo Lisi).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4063

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.