Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

22/11/2011

PELO E CONTROPELO DI… GATTA (Bitrel 2011-Ospedale Manfredonia)

 Interrogazione a risposta scritta del consigliere PdL Giandiego Gatta al presidente della giunta regionale e nota sull’ospedale di Manfredonia.

BITREL 2011 = Premesso che:
• dal 26 al 30 ottobre scorsi è stata organizzata a Foggia la seconda edizione della “Borsa del Turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini” (cd. “Bitrel”), che ha visto al suo interno le manifestazioni “Vie Sacre del Sud” e “Cristianesimo e Cinema”;
• da fonti giornalistiche si apprende che l’investimento per la realizzazione sarebbe di oltre 200mila euro, di cui più della metà messa disposizione dalla Regione Puglia;
• non si conoscono i numeri della manifestazione sia in termini economici che di reali presenze, atteso che le fonti giornalistiche sono contraddittorie e non è possibile censire il numero dei visitatori dalla vendita dei biglietti, posto che l’ingresso alla Fiera è stato gratuito.
Considerato che:
o la manifestazione è stata concepita dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia per portare trasparenza procedurale nel settore della promozione turistico-religiosa, sostituendo così la Borsa del Turismo Religioso, affidata per sei anni ad un soggetto privato;
o l’Assessore Godelli ha immaginato la BITREL quale piattaforma di rilancio per il turismo devozionale pugliese.

Tutto ciò premesso e considerato,

SI INTERROGA

il presidente della giunta regionale, on. Niki Vendola, e l'assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo, dr.ssa silvia godelli, per conoscere:

1) se questo Ente abbia erogato contributi per la realizzazione delle suddette manifestazioni;
2) a favore di chi e quali finanziamenti pubblici siano stati stanziati;
3) quali siano i criteri individuati dagli organizzatori della manifestazione per la concessione dei finanziamenti (Giandiego Gatta).


OSPEDALE DI MANFREDONIA = “La capacità di mantenere le promesse elettorali, la programmazione dei servizi sanitari ai cittadini e il rispetto degli impegni non sono certamente doti che appartengono a questo Governo regionale, specie in materia di sanità. Temiamo che a Natale i cittadini della Capitanata troveranno sotto l’albero il ‘pacco’ della chiusura dell’Ospedale di Manfredonia, di cui il Presidente Vendola e l’assessore Fiore preferiscono evidentemente non parlare”. Lo denuncia in una nota il consigliere regionale del Pdl, Giandiego Gatta.

“A luglio scorso - ricorda Gatta - presentammo un ordine del giorno che impegnava il Governo regionale ad una parziale revisione del Piano di Riordino laddove prevedeva il depotenziamento dell’Ospedale di Manfredonia ad Ospedale di Base, con il taglio di 30 posti letto che di fatto, si stava già all’epoca traducendo nella chiusura di alcuni reparti a causa della carenza di personale e della scadenza dei contratti a termine di molti medici. L’assessore assunse pubblicamente l’impegno di rivedere quella decisione e di fornire in tempi brevi una risposta sul futuro dell’ospedale di Manfredonia, che con la sua posizione geografica strategica di ‘porta del Gargano’, ha un bacino di utenza di circa 100mila unità, che nel periodo estivo aumentano notevolmente.

“A oggi - continua - non solo l’assessore non ha risposto ma, ieri in Commissione Sanità, ha anche candidamente reso noto che in provincia di Foggia vi saranno solo due punti nascita, ossia San Giovanni Rotondo e Ospedali Riuniti di Foggia, tacendo sul resto. Il tutto mentre il 31 dicembre si avvicina e con esso la scadenza dei contratti in proroga dei medici precari, molti dei quali sono in servizio proprio presso l’Ospedale di Manfredonia.

“Non vorremmo - conclude - che il silenzio del Presidente Vendola e dell’assessore Fiore e la mancanza di risposte certe sul futuro della sanità garganica e foggiana in generale, preludesse ad un brutto regalo di Natale per i cittadini del territorio, ossia la chiusura di fatto di diversi reparti dell’ospedale di Manfredonia. Chiediamo quindi che entro pochissimi giorni l’assessore convochi i vertici della Asl foggiana ed i consiglieri regionali del territorio e chiarisca una volta per tutte le intenzioni della Regione” (Giandiego Gatta).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2741

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.