Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

04/11/2011

IL SUD NON STA A GUARDARE

 CAMERA DEI DEPUTATI (on. Ugo Lisi-PdL) = Non è un’Italia con il cappello in mano quella che il Presidente del Consiglio sta rappresentando al G20 di Cannes. E non lo è poiché l’economia della nostra Nazione ha eccellenti fondamentali. Ma se sono le aziende del Nord, con il loro export, a tirare la volata, appare del tutto evidente che il Sud non sta a guardare e si prepara a svolgere un ruolo determinante per il rilancio del Paese. Ciò grazie all’intesa con la quale il ministro Raffaele Fitto, insieme ai governatori regionali, è riuscito a conservare gli 8 miliardi di euro messi sul tavolo dello sviluppo del Mezzogiorno senza che alcuna presunta riprogrammazione potesse sottrarli e destinarli altrove.

Certo, metodologicamente non può passare sottaciuto l’acume politico di chi, come Fitto, non ha semplicemente rivendicato, magari alzando i toni della voce in Consiglio dei Ministri, una posta fondamentale per la crescita del Meridione, ma è riuscito a portare a casa il risultato pieno dopo aver raggiunto un accordo bipartisan con tutti i presidenti di regione del Sud, a prescindere dal loro credo politico.

Infrastrutture, banda larga, occupazione e istruzione sono gli assi di investimento strategici sui quali farà affidamento il Mezzogiorno per ripartire, potendo contare non soltanto su un’adeguata programmazione della spesa, ma sui denari che la devono accompagnare. Il Governo ha fatto il suo, ora spetta alle amministrazioni periferiche dello Stato, Regioni ‘in primis’, non perdere questa opportunità, dimostrandosi all’altezza del senso di responsabilità che comporta questo momento per tutte le collettività amministrate. I ritardi, gli errori, gli sprechi non possono essere più concepiti e tanto meno ripetuti, nella consapevolezza che senza quei fondi non c’è sviluppo e non c’è crescita, e il nostro territorio ha il diritto e il dovere di essere protagonista della ripresa.

Il Sud svolta se alle affermazioni identitarie di principio accompagna politiche di crescita che adesso hanno, anche grazie al ministro Fitto e al Governo Berlusconi, una copertura finanziaria. Il clima di collaborazione che si è riuscito a instaurare con le Regioni deve adesso dare i suoi risultati concreti, e tutto ciò al di là del momento di difficoltà politica, cambi di casacca compresi (Ugo Lisi).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4773

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.