Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

23/08/2011

IMPOSTA DI SOGGIORNO A PESCHICI

 L'Amministrazione comunale di Peschici ha istituito, a partire da gennaio del prossimo anno, l'imposta di soggiorno destinata a finanziare interventi in materia di riqualificazione del territorio per una migliore accoglienza dei flussi turistici, a sostegno delle strutture ricettive, a interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali. La decisione è stata adottata a maggioranza (hanno votato contro i consiglieri di minoranza, Antonio Guerra e Michelino Esposito) dal Consiglio comunale.

Presupposto del contributo è il pernottamento in strutture ricettive all'aria aperta, campeggi, agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, residenze turistiche alberghiere e alberghi situati nel territorio di Peschici. Sono esenti dal pagamento del contributo di soggiorno i minori entro il decimo anno di età, coloro che pernottano negli ostelli della gioventù, i malati e i genitori accompagnatori di malati minori di diciotto anni.

Il contributo di soggiorno è pari a euro 0,8 al giorno per persona ed è applicato fino a un massimo di 10 pernottamenti consecutivi. Sale a un euro al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in residenze turistiche alberghiere e alberghi fino a tre stelle. A un euro e cinquanta al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in residenze turistiche alberghiere e alberghi oltre tre stelle. Anche in questo caso il contributo è applicato fino a un massimo di dieci pernottamenti consecutivi. Finora, soltanto due i Comuni del Gargano nord ad aver istituito il nuovo balzello: oltre Peschici, Rodi Garganico.

Si ricorda che l'istituzione dell'imposta è nelle facoltà degli enti locali, come prevede il decreto legislativo dello scorso marzo, in materia di "federalismo fiscale municipale". La normativa prevede che siano i Comuni capoluogo di provincia, le unioni di Comuni nonché i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte, a istituire, con deliberazione del consiglio, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio.

Identici a quelli di Peschici gli importi deliberati dal Consiglio comunale di Rodi con voto favorevole della sola maggioranza, contrari i consiglieri di minoranza Salvatore Saggese, Pino Loreto, Concetta Bisceglie, Domenico De Meio, Nicola Pinto (Francesco Mastropaolo-GdM).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1558

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.