Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

15/06/2011

IL DIARIO DI... BORDO (Emergenza: opportunità di sviluppo?)

 Risarcire le imprese agricole per i danni subiti dall’allarme E.coli e attivare misure finanziarie per la promozione e la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole tipiche e di qualità allo scopo di supportare le attività aziendali di commercializzazione. Sono le misure indicate da Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, nell’interrogazione al ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per “fronteggiare - anche con il sostegno e il coinvolgimento dell’Unione Europea e della Regione Puglia - l’emergenza economica e occupazionale provocata dall'EHEC”.

L’atto, depositato ieri 14 giugno, sottolinea che “a causa dell'allarmismo dovuto ai decessi provocati dall’EHEC in Germania e della conseguente psicosi ingenerata nei consumatori, si è sensibilmente ridotta la quota produttiva” dell’ortofrutta in Capitanata, particolarmente quella “destinata all’export”. Il danno quantificato dalle organizzazioni dei produttori è “nella misura media del 15% e pari a circa 2 milioni di euro”. Peraltro, “l’attuale crisi aggrava gli effetti negativi già determinati dalle alluvioni abbattutesi sugli agri più produttivi e di maggiore pregio nel 2009 e nel marzo di quest’anno, nonché dalla generale riduzione dei prezzi delle materie prime agricole”.

“L’urgenza di un intervento del Governo è nei fatti - conclude Bordo - e il sostegno alla commercializzazione dei prodotti più colpiti dall’emergenza può trasformare un problema in una opportunità di sviluppo”.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3799

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.