Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

25/02/2011

PELO E CONTROPELO DI… GATTA (sul divieto di pesca di bianchetto e rossetto)

 Le note del consigliere regionale PdL Giandiego Gatta.

“Negli ultimi giorni si è scatenata un’offensiva mediatica in ordine alla vicenda della deroga al divieto di pesca del bianchetto e rossetto. Tutti i politici di Capitanata, anche quelli sinora silenti, e soprattutto assenti, si sono sbizzarriti a esternare la propria disapprovazione, e in alcuni casi sdegno, nei confronti del Ministro delle Politiche Agricole, Galan, a loro dire reo di ‘dolosa inerzia’ per la risoluzione del problema. Spiace dover constatare che la parola d’ordine ‘evitiamo di strumentalizzare politicamente il problema’, all’insegna della quale le figure politiche e istituzionali locali avevano concordato strategie e iniziative serie e unitarie, sia stata violata.

“Abbiamo infatti assistito in questi giorni a ‘fughe in avanti’ e strumentalizzazioni che non contribuiscono in alcun modo a tutelare i reali interessi dei pescatori, dei commercianti e dell’indotto. Capisco che la politica comporti l’esigenza di apparire, di essere ‘visibili’, di dire la propria, anche quando magari non si ha nulla da dire. E così, nel caso di specie, qualcuno si è limitato a esprimere una strumentale disapprovazione nei confronti dei rappresentanti politici dell’altro schieramento o una solidarietà di facciata nei confronti del ‘sofferente di turno’.

“Io credo, invece, che il problema che affligge i nostri pescatori avrebbe meritato, e meriti ancora, una unitaria e responsabile presa di posizione nei confronti del vero interlocutore, la Comunità Europea, che - non dimentichiamolo! - rimane l’Organismo deputato a risolvere la delicata questione. Stiamo perdendo un’ottima occasione per dimostrare, a noi stessi ancor prima che agli altri, di essere UNITI, senza pregiudizi e condizionamenti politici.

“E’ questo invece lo spirito con il quale voglio continuare ad affrontare il problema, a fianco delle figure rappresentative della Città e delle Istituzioni. Il 2 marzo sarò a Roma, con il sindaco di Manfredonia, al Ministero delle Politiche Agricole. E la mia appartenenza al centrodestra non mi impedirà, se necessario, di assumere posizioni fortemente critiche nei confronti di chi dovesse rifiutarsi di dare alle categorie della pesca risposte adeguate.

“Onestà intellettuale e politica vuole però che si dicano chiaramente anche alcune cose. L’ostacolo alla soluzione del problema legato al divieto della pesca del bianchetto e del rossetto non è rappresentato dal ministro Galan, il quale ha già firmato il provvedimento per l’erogazione ‘de minimis’ e si sta adoperando in ogni modo per trovare una via d’uscita alla grave situazione. Situazione determinatasi a seguito dell’entrata in vigore, nel giugno scorso, del Regolamento ‘Mediterraneo’ n. 1967 che è del dicembre 2006, epoca in cui presidente del Consiglio era Romano Prodi, che non aveva certamente Galan quale ministro delle Politiche Agricole.

“Ma non voglio cadere nella stessa tentazione dei tanti ‘soloni’ intervenuti nella vicenda, quella cioè di dilettarmi nell’attribuire responsabilità all’uno o all’altro, magari anche contribuendo irresponsabilmente a esasperare gli animi, già tanto provati, dei pescatori giustamente in stato di agitazione. Ciò che interessa è trovare una soluzione al problema e restituire dignità e serenità di vita a chi oggi vive una triste condizione esistenziale” (Giandiego Gatta).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 170

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.