Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

05/11/2010

DIARIO DI… BORDO: GLI ARENILI ALLAGATI

 “Regione Puglia e Provincia di Foggia devono finalmente elaborare una strategia operativa e realizzare le opere necessarie a scongiurare il ripetersi dell’allagamento degli arenili della riviera meridionale”. Di fronte all’ennesima emergenza economica e ambientale negli agri di Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia, Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, sollecita “una piena assunzione di responsabilità da parte degli enti territoriali competenti in materia di agricoltura e difesa del suolo”.

Per l’immediato, “ho contattato personalmente l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Fabiano Amati, per verificare in che termini possa essere attivata la rete pugliese della Protezione Civile”. Anche la “condivisibile richiesta” di costruire un’idrovora sul torrente Peluso “agevolerebbe le operazioni di prosciugamento dei campi allegati - sottolinea Bordo - ma non impedirebbe il replicarsi dell’emergenza”.

“Ciò che serve è l’attivazione di interventi strutturali che possano prevenire le esondazioni dei torrenti e l’irruzione nei fondi delle mareggiate - afferma il deputato del Partito Democratico. - Essendo al di sotto del livello del mare, questo pezzo di litorale necessita di una protezione maggiore, che può derivare solo dalla posa in opera di strutture di contenimento a mare, dal rinforzo degli argini e dalla pulizia sistematica e programmata dei canali e dei torrenti. Nei campi oggi sommersi si coltivano alcuni dei prodotti di maggior pregio dell’agricoltura foggiana e pugliese - conclude - che devono essere difesi per garantire alle aziende l’indispensabile programmazione colturale e commerciale, senza della quale non potranno mai affrontare la sfida del mercato globale”.



 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1435

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.