Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

02/10/2010

EMERGENZA VIABILITÀ, CONVOCATO VERTICE OPERATIVO IN PROVINCIA

 L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina, ha convocato per mercoledì 6 ottobre, alle 10 nella Sala consiliare di Palazzo Dogana, un vertice operativo coi sindaci dei 61 Comuni della Capitanata. Nello specifico, la riunione è finalizzata ad analizzare i contenuti della delibera recentemente approvata dalla Giunta regionale avente come oggetto il “Programma straordinario di viabilità regionale” e condividere le scelte da operare all’interno della programmazione provinciale.

“Intendiamo dare corso, così come fatto sino a oggi, a un’ampia strategia di collaborazione istituzionale attorno a un tema delicato e importante come la manutenzione della rete viaria provinciale - spiega Farina. - Per la prima volta chiameremo le rappresentanze istituzionali dell’intera Capitanata a confrontarsi attorno a una priorità unanimemente riconosciuta, dando piena attuazione a una reale e concreta partecipazione nella fase decisionale. Proprio in virtù di questo convincimento siamo aperti ai contributi che arriveranno dai primi cittadini i quali sono stati invitati a fornire spunti e proposte operative divenendo finalmente protagonisti di un nuovo modo di governare il territorio e affrontare le sue emergenze. La fase successiva - aggiunge - sarà quella del confronto coi presidenti dei gruppi consiliari, passaggio propedeutico alla discussione in Consiglio”.

“La Regione Puglia ha mantenuto l’impegno a finanziare un programma straordinario e strategico di manutenzione delle strade provinciali. Ora attendiamo fiduciosi che la Provincia di Foggia faccia altrettanto concertando la pianificazione da attuare coi sindaci, a partire da quelli dei Monti Dauni, e il Consiglio provinciale”. Il segretario provinciale Pd, Paolo Campo, e il capogruppo a Palazzo Dogana, Antonio Prencipe, esprimono “grande soddisfazione per l’attenzione riservata dalla Giunta regionale, grazie al decisivo apporto della componente territoriale e politica del Pd, all’emergenza viabilità vissuta nelle zone più interne della Capitanata cui è stata destinata la maggiore quota di fondi”.

A determinare la scelta di assegnare alla provincia di Foggia 11 dei 40 milioni stanziati (pari al 27,66 percento) è stata “l’oggettiva valutazione dell’ampiezza della rete stradale di competenza di ciascuna Provincia - afferma Antonio Prencipe. - Altrettanta oggettività ci attendiamo da parte dell’Assessorato provinciale ai Lavori Pubblici, la cui attenzione dovrebbe focalizzarsi sui tratti di strada franati, quelli chiusi al traffico ormai da anni, sui ponti pericolanti e su tutte le altre situazioni di oggettiva emergenza che incrementano il livello di marginalità dei territori montani”.

La delibera ripartizione dei fondi prevede anche una premialità per gli enti virtuosi: “Un’ulteriore qualificazione della programmazione regionale e un’opportunità che non deve sfuggire alla Giunta provinciale - aggiunge Paolo Campo - con cui siamo lealmente pronti a collaborare per portare a compimento il percorso avviato con la nostra richiesta di svolgere una seduta monotematica del Consiglio provinciale. Abbiamo l’occasione di compiere un’azione decisiva per il miglioramento della qualità della vita in molte aree della Capitanata - conclude - e non coglierla vorrebbe dire assumersi una grave responsabilità, civica e istituzionale prima ancora che politica”.


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4018

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.