Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

11/07/2010

DUE ORDINI DEL GIORNO PRO-ATENEO

 “Il dissesto finanziario dell’Ateneo foggiano infliggerebbe anche un altro duro colpo alle prospettive di sviluppo innovativo del nostro sistema agricolo, che necessita del supporto della ricerca per guadagnare competitività e ridurre i costi di produzione”. Sono queste “connessioni sistemiche” a essere valorizzate dai due ordini del giorno che il gruppo del Partito Democratico presenterà all’attenzione dell’Aula in occasione della prossima seduta dell’Assise di Palazzo Dogana, in programma lunedì 12 luglio.

Ad annunciare l’iniziativa è il capogruppo Pd in Consiglio provinciale, Antonio Prencipe, convinto della “indispensabile assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni locali, regionali e nazionali a tutela del comparto produttivo primario e della nostra prestigiosa ‘fabbrica’ del sapere”. Condividendo la proposta lanciata dal deputato Michele Bordo (Pd), Prencipe sollecita “la replica della positiva esperienza ancora in corso a difesa dell’istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare nella sede di Foggia”.

“Siamo tutti consapevoli - continua - che la presenza dell’Università e il valore del fatturato garantito dal comparto agricolo e agroalimentare sono decisivi alla legittima rivendicazione, da parte nostra, di un ruolo di livello nazionale ed europeo nel campo della sicurezza alimentare La nostra deve essere una battaglia per il territorio.

“Non c’è alcuna valutazione partigiana quando affermiamo che, senza la proroga della fiscalizzazione dei contributi, moltissime aziende agricole smetteranno di produrre e migliaia di lavoratori saranno costretti ad accettare di essere risucchiati nell’illegalità pur di sopravvivere; come non è polemica sostenere l’iniquità del sistema di attribuzione dei fondi per la ricerca, che non consente la valutazione delle attività svolte dall’Università di Foggia e di tutte quelle che 10 anni fa ancora dovevano strutturarsi.

“La gente di Capitanata ha guadagnato, con lavoro e impegno, i tanti primati produttivi in campo agricolo e agroalimentare al pari del diritto a investire le proprie risorse nella formazione universitaria per migliorare la qualità dei propri cervelli e accrescere la competitività territoriale – conclude. - Il Consiglio provinciale ha il dovere di opporsi a ogni strategia che abbia come effetto l’indebolimento e la mortificazione della nostra terra”.


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1146

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.