Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  ULTIME DAL PALAZZO....  DI PUNTO DI STELLA

 

01/05/2010

PROVINCIA: APPROVATO IL BILANCIO

 Con 17 voti favorevoli e 6 contrari il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di venerdì 30 aprile i punti all'Ordine del giorno: 1. presa d'atto della relazione della Giunta sul perseguimento degli obiettivi del Patto di Stabilità Interno 2009; 2. rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2009; 3. conti consuntivi per l'esercizio 2009 della Scuola di Pubblica Amministrazione ‘Francesco Marcone' e dell'Università della Terza Età ‘Luigi Imperati'. "Il bilancio è in equilibrio - ha affermato il presidente Antonio Pepe. - Una tenuta dei conti resa possibile dalle politiche virtuose in materia economica che l'Ente ha portato avanti in questi primi due anni di governo". (Nel corso dei lavori il consigliere Michele Augello, eletto nella lista “La Sinistra-Arcobaleno”, si è dichiarato indipendente.)


Lunga e dettagliata la relazione dell'assessore al Bilancio, Leonardo Di Gioia, che ha illustrato i punti qualificanti del consuntivo, a partire proprio dal rispetto del Patto di Stabilità e al virtuosismo finanziario ottenuto "pur dovendo fronteggiare e risolvere questioni importanti come la stabilizzazione dei 128 lavoratori precari che oggi, dopo anni di attesa, è finalmente arrivata alla soluzione". Grande attenzione è stata riservata poi alla razionalizzazione e all'ottimizzazione della spesa. "Abbiamo ridotto i costi inutili - ha aggiunto - e promosso politiche innovative sia nell'ambito della programmazione strategica e territoriale sia nell'ambito dei ‘processi di semplificazione burocratica' dell'Ente, con particolare riferimento alla informatizzazione dei flussi documentali, all'attivazione protocollo informatico e alla conseguente dematerializzazione della documentazione cartacea, oltre che sul fronte della promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio e delle politiche a favore della formazione professionale e dell'occupazione".

Rinviati, invece, gli accapo sull'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2010-2012 e il relativo elenco annuale 2010; l'esame e approvazione dello schema di Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010; il Bilancio pluriennale 2010-2012; la relazione previsionale e programmatica 2010-2012; la relazione previsionale e programmatica 2010-2011 e allegati vari; la determinazione obiettivi Patto di Stabilità 2010-2012; il Bilancio di previsione 2010 della Scuola Marcone e dell'Università della Terza Età Imperati di Foggia; l'approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; l'approvazione del programma per l'affidamento di incarichi esterni di studio, ricerca, consulenze per l'anno 2010; l'approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento all'Aci delle attività di gestione dell'Ipt per gli anni 2010-2014.

Di altro tenore, a smorzare la soddisfazione di presidente e assessore, la sintesi del Pd fatta dal capogruppo Antonio Prencipe: “Maggioranza incapace di garantire presenze e voti. Il Consiglio espropriato delle funzioni di controllo sulle attività delle società dell’Ente”. Esaminiamone le argomentazioni.

“Senza le minoranze in aula e il voto favorevole dell’UdC oggi non esisterebbe più l’Amministrazione Pepe, sempre più ridotta nei ranghi assessorili e con sempre meno sostegno da parte dei consiglieri di destra” commenta, annotando che nei 17 voti favorevoli compaiono quelli coerentemente espressi dai due consiglieri centristi, “al termine di una seduta iniziata esclusivamente grazie al senso di responsabilità dei gruppi di minoranza, la cui presenza in Aula al momento dell’appello è stata decisiva per il raggiungimento del numero legale e la validità dell’Assise”.

Nel merito della discussione, il Pd ha fatto propri i rilievi tecnici sollevati dal collegio dei revisori dei conti, particolarmente sulla contabilità delle società partecipate. “Il Consiglio provinciale - afferma - continua a essere espropriato delle funzioni di controllo sull’efficienza e l’efficacia della spesa effettuata da queste società. Ciò rappresenta anche un controsenso politico: l’Amministrazione insiste sulla necessità del rigore finanziario, ma non consente al Consiglio di valutare come operano queste articolazioni amministrative, né ha mai attivato una discussione sulla rispondenza effettiva della loro missione alle funzioni istituzionali dell’Ente”.

Dai banchi del Pd è stata anche criticata la mancata presentazione del bilancio di previsione per il 2010. “L’ormai ex assessore Di Gioia - puntualizza - ha detto che il documento è definito: forse è pronta la parte contabile, di certo non la linea politica che ora dovrà essere rimodulata anche alla luce dell’uscita dalla Giunta del delfino del presidente, con effetti dirompenti sul già precario equilibrio politico della risicata maggioranza”. D’altronde, come per il conto consuntivo - conclude, - “i numeri possono pure essere bene incolonnati ma per l’ennesima volta non siamo riusciti a comprendere quale sia il risultato politico che dovrebbero garantire”.




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2356

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.