Testa

 Oggi è :  05/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

14/03/2013

PROGETTI INACCETTABILI PER IL MARE ADRIATICO

 Dalla portavoce del Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” riceviamo e pubblichiamo.

Il “Comitato No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” esprime ancora una volta la sua contrarietà per i progetti inaccettabili che coinvolgono il nostro mare. Continuando a opporci con fermezza alle richieste delle multinazionali petrolifere per lo sfruttamento del greggio nel nostro mare, intendiamo contrastare con altrettanta determinazione lo scellerato progetto, presentato dalla “Casa Olearia Italiana spa”, di costruire a Monopoli un oleodotto. Il progetto del nuovo terminale marittimo è, carte alla mano, visibilmente uno scempio, dalle caratteristiche altamente impattanti in termini territoriali, ambientali ed economici.

Ancora una volta sono mancati il coinvolgimento dei cittadini e una corretta informazione. Possibile che non si sia compreso che il cittadino vuole partecipare alle grandi scelte di pianificazione territoriale e non subirle come sta succedendo negli ultimi anni? Non è evidente la sempre crescente attenzione della società civile sulle grandi questioni ambientali?
Prendiamo atto dei “no” espressi dall’Amministrazione comunale e dalle forze politiche monopolitane e, considerato il forte impatto di tale opera sul territorio, abbiamo scritto in Regione Puglia.

Questa è una vicenda che continueremo a monitorare con attenzione. Auspichiamo che in fase di VIA sia la Regione Puglia sia il Comune di Monopoli possano mantenere una posizione di contrarietà al progetto. Nel frattempo ci auguriamo che tutte le forze associative e la società civile sappiano ancora una volta unirsi non solo per monitorare e contrastare questo progetto, ma per chiedere a tutte le amministrazioni, presenti e future, un sempre più serrato coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche di grande respiro (Silvia Russo, portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”).




 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1525

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.