Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

09/03/08

UNO STUDENTE CON LE IDEE CHIARE

 Sono uno studente, originario di Ischitella (Fg), del corso di laurea Specialistica in Economia del Turismo presso il C.S.T. (Centro Studi Superiori sul Turismo) ad Assisi. Vorrei fare i miei complimenti alla vostra redazione in quanto ho potuto leggere degli articoli molto interessanti sul turismo.

Commentando l'articolo di prima pagina sugli STL, i Sistemi Turistici Locali (postato il 22 agosto scorso, a firma Antonio V. Gelormini; ndr), vorrei aggiungere che ci sono numerosi problemi sull'attuazione degli stessi nel Gargano, problemi che se non adeguatamente affrontati comporterebbero gravi disagi che andranno soprattutto a discapito del nostro Gargano.

Si parte dal notevole ritardo di recepimento e successiva attuazione degli stessi (in Umbria, Sardegna e Marche esistono già da tempo) ma la cosa grave è che gli Stl non sono stati approvati in alcune regioni perchè considerati già "superati". Infatti esistono in Emilia, per esempio, "i Club di Prodotto e le Unioni di Prodotto" per valorizzare aree a tema con pacchetti specifici.

E questa è solo la punta di tanti problemi: la mancanza di reti di comunicazione (rete ferroviaria, aeroporti, collegamenti marittimi ecc...), la scarsa qualità delle strutture ricettive-ristorative (vedere per credere nella zona dei Laghi e non solo a Vieste), la mancanza di personale competente (compresi assessori e alti funzionari).


Cosa molto importante anche la mancanza di una "cultura turistica": si possono approvare tutti i progetti del mondo, ma se manca la "cultura turistica", se mancano le infrastrutture di collegamento e se le strutture non rispecchiano certi requisiti quali-quantitativi, mi dispiace, ma non andremo da nessuna parte.

Lo dico perchè sono l'unico ragazzo della provincia foggiana a studiare e fare ricerche qui ad Assisi presso uno dei più importanti centri di ricerca sul turismo in Italia. E affermo queste cose a malincuore, ma in maniera obiettiva, conoscendo le forti potenzialità della nostra regione e i tanti problemi che la circondano.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1836

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.