Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

17/05/2012

1830-1870: PUGLIESI IN CRIMEA

 L'Associazione Culturale “éStoria” promuove a Gorizia l’8° Festival Internazionale di Storia. Nella tensostruttura allestita al "Villaggio della Storia" presso i giardini pubblici di Corso Verdi a Gorizia, venerdì 18 maggio alle ore 19 presentazione del libro “Gli Italiani di Crimea di Giulio Vignoli”. Intervengono: Giulia Giacchetti Boico e Giulio Vignoli. Coordina Stefano Mensurati. Il programma complessivo di “èStoria” 2012 è disponibile su www.estoria.it/.

Tra il 1830 e il 1870 giunsero in Crimea circa duemila persone, provenienti soprattutto dalla Puglia, dedite principalmente all'agricoltura. Dopo la Rivoluzione d'ottobre del 1917, la storia della piccola comunità in Crimea si intrecciò con la complessa tragedia del comunismo sovietico, fin quando il 1942, con la liberazione da parte dell'Armata Rossa della Crimea occupata dai nazisti, l'intera comunità italiana venne dichiarata fascista e deportata.

Del dramma delle deportazioni e dello Sterminio degli Italiani di Crimea l'Associazione regionale “Pugliesi di Milano” se ne è occupata in diversi incontri, convegni, tavole rotonde denunce e istanze inviate fino alle più alte cariche dello Stato Italiano. L'attenzione riteniamo debba restare vigile perché la verità storica sia conosciuta e venga anche riconosciuto lo status di deportati ai superstiti e discendenti della originaria comunità italiana ormai ridotta a poche centinaia di soggetti che continuano a sentire l'Italia come loro patria naturale.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2926

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.