Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

03/11/2011

IMMUTATA VOLONTÀ DI CONTINUARE A DIFENDERE IL NOSTRO MARE

 Dalla portavoce del Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” Silvia Russo (e-mail: nopetroliopuglia@gmail.com) riceviamo e pubblichiamo.


«Il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” informa che dalle verifiche effettuate nei giorni scorsi a livello ministeriale e regionale non si è avuto alcun riscontro su ufficiali prossime prospezioni e relativi permessi. Al tempo stesso ritiene le dichiarazioni del capogruppo Pd di Monopoli assolutamente compatibili con quanto scritto dalla stessa Northern Petroleum nello Studio Preliminare Ambientale (Permesso di Ricerca per Idrocarburi - Modifica al Programma Lavori per Esecuzione Prospezioni Geofisica 3D sui permessi“F.R39.NP” e ”F.R40.NP”). Informazioni - come previsto nella 1ª fase del programma dei lavori, in autunno-inverno 2011-2012: inizio dei lavori atti a effettuare prospezioni geosismiche usando air-gun - riportate anche nel comunicato stampa del Comitato datato 15 settembre scorso e pubblicato su diverse testate locali e regionali.

«Tanto premesso, precisa che non fa alcuna differenza se questa notizia sia veritiera o sia un ennesimo falso allarme, tantomeno se si tratti di voci supportate da autorizzazioni pregresse già rilasciate alla Northern Petroleum rispettivamente con DM 21.6.2007 per il permesso di ricerca F.R39.NP (con denominazione in fase di istanza “d57 F.R-.NP”arrivata il 4 aprile) e DM 22.06.2007 per il F.R40.NP (con denominazione in fase di istanza “d58 F.R-.NP” arrivata il 5 aprile). Sia il cambio della denominazione dell’istanza di permesso di ricerca in permesso, sia il fatto che l’area del rilevamento geofisico 3D è oltre le 15,4 miglia marine per cui nessun ente locale è direttamente coinvolto nel procedimento, non ci fa demordere dalla volontà di continuare a difendere il nostro mare.

«E’ vergognoso e inaccettabile che biechi interessi privatistici di una multinazionale debbano pesare sulla testa dell’intera comunità regionale, offendendo scelte, interessi e attività di tante categorie economiche e sociali, contro la volontà di popolazioni e istituzioni che più volte in questi anni si sono espresse per il divieto assoluto di ogni prospezione e ricerca finalizzate all’estrazione di idrocarburi al largo dei mari di Puglia, in acque territoriali e internazionali» (Silvia Russo).



 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2473

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.