Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

12/05/2011

“NO PETROLIO”, SIT-IN A TREMITI

 Dal Comitato Cittadini a Difesa del Mare delle Tremiti riceviamo e pubblichiamo.


“In seguito alle istanze presentate dalla Petroceltic, riguardanti permessi di ricerca in aree a tredici miglia circa dalla riserva marina delle Tremiti; in seguito anche alla grande manifestazione di Termoli del 7 maggio scorso, dove svariate istituzioni, oltre a circa 280 associazioni, hanno rinnovato il loro diniego alle ricerche petrolifere nei pressi dell’arcipelago pugliese, in quanto totalmente incompatibili con le attività prevalenti nella riserva marina delle Isole Tremiti, la popolazione locale prende atto delle proposte legali concrete da parte di alcune istituzioni territoriali, quali:

- presentazione di ricorsi a tali istanze da parte della Regione Puglia, coi Comuni di Peschici e Rodi Garganico;
- proposta di riperimetrazione dell’Area Marina Protetta (AMP) presentata dal Parco del Gargano al Ministero dell’Ambiente.

“I cittadini sono perfettamente al corrente che tali azioni, in caso di buon fine, porterebbero a un reale allontanamento delle ricerche dalla riserva marina Isole Tremiti. D’altronde, a tutt’oggi tali provvedimenti, in particolare la proposta di riperimetrazione dell’AMP, non sono state ancora concretizzati dalle istituzioni statali competenti. Rimane a tal punto concreto il pericolo che tali ricerche e trivellazioni petrolifere possano comunque attuarsi in zone ancora troppo vicine alle isole.

“In attesa di rassicurazioni e dell’eventuale accettazione di tali azioni di tutela, la popolazione si trova nella condizione necessaria di attuare ogni tipo di protesta e mobilitazione, che possa mantenere viva l’attenzione sul problema. La cittadinanza tutta non ha dubbi: ricerche ed eventuali trivellazioni petrolifere danneggerebbero irrimediabilmente le attività economiche prevalenti della popolazione locale: pesca e turismo. Pertanto gli isolani sono tutti d’accordo sulla necessità che vengano attuate eventuali azioni di protesta collettiva.

“A tale scopo, venerdi 13 maggio, la popolazione parteciperà a un sit-in di protesta di fronte al Municipio dele Isole Tremiti cercando di mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sul pericolo delle trivellazioni nei pressi dell’area marina protetta. Tale mobilitazione totalmente pacifica, di cui questa è la prima iniziativa, verrà attuata fino a conferma da parte del Ministero dell’Ambiente di un reale allontanamento dalle isole di tale minaccia alla salute e alla quasi totalità delle attività economiche presenti nell’arcipelago.

“La cittadinanza, spiacente che una tale azione possa portare disagi e ripercussioni sulle attività economiche dell’isola e dei centri di arrivo, quali Termoli e Gargano, spera oltremodo che gli operatori possano capire l’assoluta necessità della suddetta mobilitazione. Se l’intenzione di alcune multinazionali è quella di distruggere in pochi anni l’unica economia su cui si basa il territorio tremitese, allora è preferibile che ciò venga effettuato anticipatamente dagli stessi isolani, a oltranza, fino all’accettazione di proposte concrete a tutela del territorio.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11576

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.