Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

09/01/2011

IL RITORNO DEL LATINO NELLE SCUOLE MEDIE

 Chi si ricorda il nome di chi era ministro (per esempio) delle Finanze al tempo della riforma Gentile sulla scuola? Nessuno! Allora, leghi per gli anni futuri il suo nome a questa frase: "Il latino nelle scuole medie era scomparso; anche per suo merito, è rientrato". Per tale motivo, faccia sì che si regali ai ragazzi (che dicono di pensare solo ai soldi ma non è vero!) il libretto che abbiamo già quasi finito di donare a tutti i ragazzi delle medie della provincia di Rimini. Su richiesta invierò una copia allo scopo di poter esaminare il testo e poi eventualmente chiederlo in favore delle persone che si desidera gratificare con un omaggio.

Per quale motivo? E’ presto detto. Il libretto di venti pagine intitolato "Primi passi sulla strada della lingua latina" sta arrivando a circa 4mila alunni. In qualche modo si può dire: "Alea jacta est" (“Il dado è tratto”; ndr) come disse Cesare qui vicino, al Rubicone. E' ovvio : i presidi, interpellati, sono totalmente favorevoli. E' una data storica da quando, nel 1977, il latino è stato abolito dalla scuola media. Donando questo libretto si può far scomparire una lacuna: chi incontra una delle innumerevoli scritte latine, se non frequenta un liceo, è obbligato a non capirci niente. "Incredibile dictu!"

Su suggerimento dei docenti, ho riassunto i ‘fondamentali’ della lingua latina. In tal modo, quando un italiano termina la scuola dell'obbligo, ha le basi per capire il significato di parole latine come: "inter, juventus, SPQR, mediolanum, versus, una tantum, extra, omnia, gratis, sponsor, monitor, referendum, ultimatum, virus, video, media, album, vademecum, lapsus, post/ante meridiem, incipit, deficit, post scriptum… et caetera".

Inaspettatamente la proposta è stata accolta in maniera entusiasta da presidi, docenti e famiglie. Altrettanto inaspettatamente finora ho trovato chi ha pagato la somma necessaria (di per sé è irrisoria dal momento che ogni copia costa appena 60 centesimi): Lega Navale, Cooperativa braccianti, Club Services, Assicurazioni, Comuni, pensionati, agenzie di viaggio eccetera. Tuttavia ammetto che non sono stato in grado di arrivare ancora a tutti i 4mila ragazzi prenotati (Romano Nicolini).

NB. Chi sia interessato può richiedere la pubblicazione ai seguenti recapiti:
D. Nicolini dott. Romano c/o Istituto “Valloni”, Via di Mezzo, 1 - 47923 - Rimini - tel. 0541 71 88 46 - fax: 0541.36.78.46 - cell. 339.84.12.017 - e-mail: rcnico@tin.it - sito web: www.nicoliniromano.com

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2082

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.