Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

29/07/2010

OPERAZIONE SPIAGGIA LIBERA

 Dagli organizzatori della “Operazione Spiaggia Libera” di Cagnano Varano (Matteo Pio Pelusi, Giovanni Iannone e Luana Di Cataldo) riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“Siamo stati in tanti a partecipare alla giornata ecologica “Operazione spiaggia libera” che si è svolta sabato 24 luglio a Capojale. Armati di guanti e rastrelli abbiamo riempito tutti i sacchi a disposizione coi rifiuti abbandonati tra la spiaggia e la pineta. Sapevamo, d’altronde, che il lavoro non sarebbe mancato. Abbiamo trovato di tutto: pneumatici di automobili, bottiglie di vetro e di plastica, siringhe, cassette di polistirolo, barili e contenitori in ferro arrugginiti, sacchetti di plastica, pannolini, galleggianti, elettrodomestici, nasse e vecchie reti, fili spinati e chi più ne ha più ne metta. Addirittura, c’è chi ha scovato, fra le dune, uno scolapasta e sacchetti dell’immondizia già colmi di rifiuti.

“I mezzi a nostra disposizione non erano ‘professionali’, ma il risultato è stato nettamente migliore rispetto a chi, per dovere e autorità (e per appalto), dovrebbe garantire la pulizia e la salvaguardia di spiaggia, dune e pineta. Certo, il risultato della pulizia resta molto più simbolico che quantitativo. Tuttavia, ciò che emerge e ha segnato questa giornata, in modo che potremmo definire prepotente per la sua forza, è stato l’entusiasmo di chi ha partecipato. Soprattutto, la voglia di sfruttare l’occasione per ‘gridare’, tutti insieme ed estremamente uniti: basta al degrado, basta all’abbandono di questo angolo di Gargano.

“Dopo la pulizia, come previsto, c’è stato il tempo per una tavola rotonda che si è tenuta proprio nella pineta e ha dato ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi esprimendo riflessioni e considerazioni. In particolare, la discussione è partita ricordando il rogo del Gargano di tre anni fa e ha toccato alcune importanti questioni: l’erosione delle coste, la salvaguardia delle dune e della pineta, la pulizia della spiaggia, lo stato di degrado e di abbandono delle frazioni di Capojale e Isola Varano, l’eco-sostenibilità del turismo nella zona.

“La discussione è stata molto vivace e gli interventi numerosi. I primi a prendere la parola sono stati gli ospiti Michele Eugenio Di Carlo e Gianfranco Pazienza. Il primo, presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano, ha ricordato più volte che la vera battaglia da combattere e vincere è, oggi, quella della partecipazione attiva e consapevole, soprattutto da parte delle giovani generazioni, verso un Gargano tutto da recuperare. Ha sottolineato, inoltre, la necessità di alimentare la cultura del movimentismo, delle iniziative, del dialogo e della capacità di farsi carico di certe grandi questioni: l’ambiente e il suo rispetto, innanzitutto.

“Il secondo, ambientalista e ricercatore, ha voluto porre l’attenzione su quello che dovrebbe essere e significare il Parco Nazionale del Gargano: legalità e opportunità di sviluppo ecosostenibile. Ha spiegato, infatti, che la cultura della legalità, che dovrebbe appartenere non solo agli amministratori ma a ognuno di noi, deve essere uno dei capisaldi del nostro territorio. Solo regolamentando (per Capojale, ad esempio, con un piano di recupero urbano ‘ad hoc’) e rendendo legali certe situazioni è possibile evitare ulteriori abusi e brutture. Allo stesso tempo, poi, è possibile creare significative opportunità di sviluppo del turismo nel pieno rispetto dell’ambiente.

“La discussione è proseguita con gli interventi degli altri partecipanti, fra cui il presidente dell’Associazione Capojale-Isola Varano, Stefano Rutica, e i ragazzi della Fabbrica di Nichi di San Giovanni Rotondo. Inoltre, sono stati ricordati i messaggi di chi non ha potuto partecipare fisicamente all’evento, ma ha contribuito in altro modo: l’associazione Nuvola e Legambiente di Ischitella, il Partito Democratico di Peschici, la redazione di Onda Radio di Vieste, Ivantonio Leggieri di San Giovanni Rotondo, Geppe Inserra per il Quotidiano di Foggia e Valerio Tenace per cagnanovarano.org.

“La tavola rotonda ha fatto emergere importanti riflessioni sul futuro del Gargano, ma anche proposte e suggerimenti concreti per il miglioramento delle frazioni di Capojale e Isola Varano, le quali verranno raccolte in un documento da presentare all’Amministrazione di Cagnano Varano e su cui già da adesso chiediamo un confronto pubblico. L’operazione spiaggia libera è stata una bella esperienza che sarà senz’altro ripetuta durante l’estate perché quello che sta emergendo e che abbiamo il dovere di nutrire è il senso di solidarietà e di appartenenza a una comunità che a Cagnano, ma in generale sul Gargano, abbiamo perso da troppo tempo e dobbiamo ritrovare a tutti i costi.

“Questa giornata, insieme al modo “nuovo” di pensare che ne è scaturito, ma che i nostri nonni conoscono bene, sono una mano tesa a chi ci amministra: noi, quelli della Cagnano e del Gargano Migliori, non ci fermiamo alle lamentele. Noi pretendiamo, in quanto nostro diritto di residenti e contribuenti, che la spiaggia e la pineta vengano salvaguardate e pulite, ma siamo allo stesso tempo capaci di rimboccarci le maniche e lavorare per il nostro territorio, per ciò che è di tutti, che è capitale sociale, sperando nella collaborazione dei governi locali.

“Siamo soddisfatti di come è andata la giornata ecologica. Ringraziamo tutti per la loro viva partecipazione. I mezzi a nostra disposizione non erano eccezionali e anche il tempo per l’organizzazione è stato davvero limitato. Pure il maltempo ci ha messo del suo, ma fortunatamente siamo stati tutti molto determinati. Peccato, però, che nessun rappresentante della giunta e del Consiglio comunale di Cagnano Varano abbia partecipato. Ci aspettavamo un segnale almeno dall’opposizione e, invece, niente. Unico e gradito gesto di collaborazione è arrivato dall’assessore Giovanni Conte che si è personalmente occupato di farci mettere a disposizione dal Comune i sacchi e i guanti per la raccolta dei rifiuti.

“Da lui, allora, confidando in una nuova e personale disponibilità, ci aspettiamo, prima dell’auspicato confronto pubblico con l’Amministrazione, una risposta chiara a questa domanda: a quanto ammonta il contributo che la Regione Puglia stanzia al Comune di Cagnano Varano, in quanto Comune rivierasco, per la pulizia della spiaggia? E come vengono spesi questi soldi? Visto che i risultati sono scarsi, non sarebbe opportuno pensare a forme diverse di pulizia e salvaguardia? Ci date la possibilità di suggerirvi una soluzione? (Gli organizzatori dell’Operazione Spiaggia Libera)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 728

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.