Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

23/06/2010

PULIZIA E ORDINE: BIGLIETTO DA VISITA DI UNA CITTÀ TURISTICA

 Personalmente mi sento di esprimere gratitudine verso i miei concittadini. Da decenni, non per loro specifiche colpe, sono stati diseducati o disabituati a comportamenti scorretti. Ho però piena fiducia nel loro senso civico. Onore e merito ai gallipolini. Con l’avvio dell’estate finisce un incubo e dopo un lungo sogno si apre una speranza. La rivoluzione, onestamente, già si avverte visitando il centro storico. Non mi sono davvero vergognato di essere gallipolino. Ne sono fiero. Oggi è diverso persino il tramonto dal piazzale della Purità!

È partita finalmente la tanto agognata raccolta differenziata porta a porta. Scomparsi i cassonetti, pulizia e ordine si notano visibilmente per la gioia di residenti e visitatori. Se i cittadini rispondono con favore ed entusiasmo, è segno che attendevano con ansia questa svolta culturale. Sono persone civili gli abitanti della nostra città. Mancavano solo regole e strumenti adeguati, un’organizzazione capillare perché la nave potesse salpare. Era vuoto il ponte di comando. Eppure i passeggeri erano provvisti di regolare biglietto!

Ora tocca ai cittadini rispondere con serietà e coscienza alle norme, agli operatori ecologici collaborare con pazienza e competenza, alla ditta interessata aiutare i propri dipendenti fornendo risorse e mezzi necessari, all’Amministrazione comunale controllare il rispetto del capitolato d’appalto, alla minoranza consiliare denunciare disservizi, alle forze dell’ordine vigilare e reprimere abusi e trasgressioni.

Ma tutti i cittadini (specie esercenti e ristoratori) siano per primi responsabili e attenti affinché la macchina non s’inceppi. So che non è ancora tutto, ma siamo sulla buona strada. Occorre quanto prima sistemare dell’altro! Perché è aspirazione comune convivere nella civiltà. Sperare in una città più vivibile dev’essere ormai una realtà, un profitto per il suo sviluppo turistico ed economico! (Gino Schirosi)



 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2133

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.