Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

23/05/2010

“SCUSI, POSSO RESPIRARE?”

 Se non fosse per la tragicità della notizia, verrebbe quasi da ridere e rispondere con “il pernacchio” (di Eduardiana memoria) alla circolare riservata del dirigente dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna (“astenersi da dichiarazioni o enunciazioni che in qualche modo possano ledere l'immagine dell'amministrazione pubblica”; ndr) con la quale si vuole mettere il bavaglio al personale della scuola, non più libero di poter esprimere le proprie opinioni.

La tragicità della notizia sta nel fatto che il ministro Gelmini, e quindi il governo, non ha perso un solo attimo per solidarizzare con il dirigente e condividere la circolare in ogni sua parte. Certo è assurdo, e lo dico da insegnante, che si possa arrivare a questo punto. Cosa dovrei rispondere ad un genitore che mi chiede per quale motivo a scuola abbiamo organizzato una colletta per pagare la carta igienica ed il sapone? Cosa dire a chi mi fa notare che le dimensioni delle nostre aule non sono conformi agli standard di sicurezza per l'eccessivo numero di alunni per classe? O, ancora, che per fotocopiare una pagina bisogna fare i salti mortali?

Ma, in questo Paese, stiamo diventando tutti matti? Non solo, quindi, il bavaglio all'informazione, gli ostacoli alle indagini, la libertà di poter licenziare operai ed impiegati sempre meno tutelati. Ora vorrebbero toglierci anche il diritto di parlare! Continuando così, dovremo chiedere a qualcuno finanche il permesso di respirare? È, questo, un sintomo di un regime autoritario che si affaccia? Non lo so! So soltanto che è giunto il momento di manifestare la più totale indignazione su queste cose.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 679

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.